L’aumento dei prezzi in ogni ambito della vita quotidiana porta a continue riflessioni sui risparmi. Così, non possiamo non chiederci quali auto consumano meno. A benzina, a gasolio o quelle elettriche? Parlando di consumi e spese, la risposta vi stupirà. Ormai la mobilità sta viaggiando sempre più spedita verso la completa elettrificazione. In pratica si viaggia verso una mobilità elettrica, perché benzina e gasolio presto potrebbero essere messi al bando dalle autorità. E sono le stesse autorità che stanno spingendo forte verso l’elettrificazione della viabilità con incentivi, agevolazioni e offerte per cambiare le auto e dotarsi di una macchina a trazione elettrica.
“Buonasera, più che un quesito vorrei un parere da parte vostra per quanto riguarda la mia volontà di cambiare auto e di dotarmi di un’auto a trazione elettrica. Ciò che mi spinge sono le agevolazioni che so di poter percepire se rottamo il mio vecchio veicolo a gasolio e ne compro uno elettrico. Infatti potrei avere un buono sconto sull’acquisto del veicolo. Ma ciò che non mi convince sono le spese di mantenimento dello stesso. Sento dire che alla luce degli incrementi del costo dell’energia elettrica, i consumi tra auto endotermiche ed auto elettriche sia a vantaggio delle prime. Una cosa sorprendente direi, perché ciò che dicevano una volta era che anche dal punto di vista del consumo e quindi del costo del rifornimento, l’auto elettrica doveva essere super conveniente rispetto a benzina e gasolio. Cosa bisogna sapere per non sbagliare acquisto visto che io percorro per lavoro molti Km al giorno?”
L’aumento del costo della vita ha riguardato tanto i carburanti che l’elettricità
Ultimamente carburanti ed elettricità sono materie che vengono affrontate allo stesso modo e che riguardano lo stesso ambito.
Le problematiche della transizione elettrica
Comprare un’auto elettrica oggi è piuttosto oneroso e dispendioso. Nonostante sconti, rottamazioni e agevolazioni, le auto elettriche costano ancora tantissimo. Ma non c’è solo il costo d’acquisto a rendere complicato il passaggio alle auto elettrificate. Ci sono ritardi nelle consegne dovuti prima alla pandemia e poi alla crisi Ucraina. Oltre ai ritardi per carenza della componentistica e delle materie prime, in Italia ci sono delle evidenti difficoltà logistiche come per esempio quelle dei punti di ricarica ancora carenti nel nostro territorio. E ultimamente stanno venendo meno anche i vantaggi che inizialmente sembrava dovessero essere quelli che avrebbero spinto gli utenti verso le auto elettriche. Vantaggi economici sul rifornimento, per esempio. E se la guerra in Ucraina ha prodotto un incremento del costo dei carburanti, ha prodotto anche l’incremento del costo dell’energia elettrica.
Quali auto consumano meno: il pieno dell’auto, tra gasolio, benzina e elettricità è sempre un salasso
Perfino il quotidiano “Milano Finanza” ha messo in luce il calo di convenienza che le auto elettriche hanno rispetto alle auto a benzina e gasolio. E l’analisi trae spunto da uno dei siti di comparazione più famosi che è “Facile.it”. La comparazione fa riferimento al costo dell’energia elettrica casalinga nel mercato della maggior tutela, cioè quello di Enel Servizio Elettrico Nazionale. E il paragone è tra l’anno 2021 e l’anno 2022. Lo stesso è stato fatto per i carburanti, con il prezzo di benzina e gasolio del 2021 rispetto al 2022. Per esempio, su un’automobile da 100 cavalli e di piccola dimensione, l’autonomia per quelle alimentate con propulsori diesel è pari a 24,4 Km per litro di gasolio. Per la benzina si passa a 19,6 Km per litro. Una auto elettrica invece ha una autonomia di 6,3 Km per chilowattora.
Quali auto consumano meno: quando si spende per fare 1.000 Km con auto a benzina, diesel o elettrica
Quindi, quali auto consumano meno in tema di spese per farle viaggiare? In media si spendono circa 70 euro per 1.000 Km con auto diesel, 83 euro con auto a benzina e 85 euro con auto elettrica. Passando a una berlina da oltre 150 cavalli, 1.000 Km percorsi con auto a gasolio costano 77 euro circa, a benzina 88 euro circa ed elettrica 80 euro. Solo per le auto di grossa cilindrata (oltre 250 cavalli), la simulazione ha messo in luce un concreto risparmio con le auto elettriche che costano, sempre per 1.000 Km, 99 euro. In questo caso le auto diesel costano 108 e a benzina 124 euro. Naturalmente parliamo di stime medie e con guida normale. In questi casi non bisogna dare sempre retta ai semplici numeri perché molto dipende dal tipo di guidatore, dalla strada percorsa e dallo stato del veicolo.