Auto usate all’asta, come partecipare alle occasioni 2016

Come partecipare all'acquisto di auto usate all'asta: descrizione delle procedure e degli accorgimenti, differenza tra vendita con incanto o senza incanto.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Acquistare auto usate all’asta è uno dei tanti canali di acquisto di auto usate. Le aste giudiziarie rappresentano la possibilità di aggiudicarsi mezzi sequestrati, frutto di pignoramenti, fallimenti o corpi di reato. L’acquisto di un’auto all’asta non è diverso da un comune mezzo usato presso un concessionario. Sui beni che vengono venduti nelle aste giudiziarie non è prevista la possibilità di recedere per eventuali difetti o malfunzionamenti, così come non è prevista alcun tipo di garanzia, si compra l’auto con la formula “visto e piaciuto”.

Auto usate: consigli utili per evitare le truffe

Auto usate all’asta: come partecipare all’occasioni 2016

Per l’acquisto di auto usate all’asta si può partecipare sia personalmente, oppure attraverso un procuratore rappresentante con delega. Inoltre, un rappresentante per persona da nominare potrà anche aggiudicarsi il bene e solo successivamente indicare in Cancelleria del tribunale la persona per conto della quale si è fatta l’offerta. Se la nomina non avviene entro 30 giorni, tuttavia, l’acquisto si intende fatto per conto del procuratore stesso.

Un’asta giudiziaria ha sempre inizio con un’ordinanza di vendita da parte del giudice, la vendita può essere con incanto o senza incanto:

  • vendita di auto usate all’asta senza incanto: il giudice fissa anche le modalità per il versamento della cauzione. Condizione necessaria per accedere all’asta, è la prestazione di idonee garanzie, fissate nel 10% del prezzo proposto dall’acquirente;
  • vendita di auto usate all’asta all’incanto: il giudice definisce la cauzione in misura non superiore al 10% del prezzo della base d’asta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.