Auto usate all’asta: Cauzione
E’ obbligatorio versare prima di partecipare all’asta di auto usate, la cauzione, che viene restituita interamente se non ci si aggiudica il bene. In caso di mancata partecipazione, verrà restituito solo il 90% di quanto depositato.
La Cauzione può anche raddoppiare se si intende avanzare un’offerta nei 10 giorni successivi all’aggiudicazione del bene da parte di un altro soggetto. In tal caso la nuova offerta dovrà essere superiore del 20% rispetto al prezzo di vendita e verrà indetta una nuova asta per consentire agli altri soggetti interessati di poter partecipare.
Auto usate all’asta: cosa accade se non viene pagato il prezzo di aggiudicazione?
Se non viene pagato il prezzo di aggiudicazione si perde integralmente la cauzione, si decade della posizione di aggiudicatario del bene e viene disposta una nuova asta di auto usate. Inoltre, se in quest’ultima il prezzo dovesse risultare inferiore a quello staccato nella precedente, il primo aggiudicatario sarà tenuto a integrare la differenza di prezzo.
Anche nelle vendite delle auto usate all’asta è possibile visionare le auto e i veicoli che sono oggetto delle offerte. Si dovrà contattare il custode giudiziario e organizzare un incontro. Ovviamente, valgono tutte le raccomandazioni fatte per l’acquisto di un’auto usato, i controlli da effettuare per accertarsi della bontà dell’affare sono gli stessi.
Leggi anche:
Aste immobiliari: è possibile visitare la casa prima dell’asta?
Aste immobiliari senza incanto: cosa deve contenere la busta con l’offerta?
Aste immobiliari giudiziarie: ecco come evitare brutte sorprese