L’autolettura del contatore del gas è una procedura molto semplice che permette al cliente finale di vedersi fatturare in bolletta soltanto i consumi reali e non quelli stimati dalla società di vendita. L’autolettura del contatore del Gas si può fare per ogni società erogatrice di gas come Eni, Enel, Acea, Edison ecc… Con l’autolettura l’utente e consumatore finale comunica alla società di vendita la lettura del gas effettivamente consumato prima dell’emissione della fattura per vedersi fatturare soltanto i consumi reali e non quelli che la società potrebbe stimare.
Quando va effettuata l’autolettura del contatore del gas?
I gestori sono tenuti ad effettuare la lettura dei contatori del gas con la seguente periodicità:
- Per i clienti con consumi fino a 500 metri cubi all’anno: almeno 1 volta l’anno;
- Per i clienti con consumi sopra i 500 ed entro i 1500 metri cubi all’anno: almeno 2 volte all’anno;
- Per i clienti con consumi sopra a 1.500 e fino a 5.000 metri cubi all’anno: almeno 3 volte l’anno,
- Per i clienti con consumi fino a 5.000 metri cubi all’anno: almeno 1 volta al mese.
Con letture così diramate nel corso dell’anno c’è la possibilità, poi che in sede di conguaglio il cliente si trovi a dover pagare tutti ciò che è stato consumato in più rispetto a quanto stimato dal gestore.
Autolettura come e quando farla
Per effettuare l’autolettura del contatore del gas è sufficiente apputtansi su un foglio i metri cubi che segna il proprio contatore.
- Autolettura ENI GAS: chiamare il numero verde 800.900.700
- Autolettura ENEL GAS: inviando un SMS al numero 3202043860 avente come testo il numero cliente ed il valore della lettura, oppure, chiamando il numero gratuito 800 900 837.
- Autolettura ACEA gas: da rete fissa chiamando il numero verde 800.130.338, da cellulare chiamando il numero a pagamento 06.45408125.
- Autolettura gas Edison: tramite SMS al Numero +39 339 99 42 842
- Autolettura gas Natural Gas: numero verde 800.17.87.67