Autovelox e multa di eccesso di velocità, quanti punti vengono decurtati dalla patente di guida? Il numero dei punti che vengono scalati dipende dal limite di velocità superato. I limiti di velocità sono imposti dal codice della strada. I limiti variano a seconda della strada che si sta percorrendo, non sono uguali per tutte le strade. Vediamo insieme come funziona il sistema dei punti sulla patente e quanti se né perdono in caso di multa per eccesso di velocità.
Autovelox: limiti di velocità su Autostrade
Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h, che può scendere a 110Km/h in caso di maltempo.
Autovelox: limiti di velocità su Strade extraurbane principali
Per le strade extraurbana principale, il limite di velocità 110 km/h, che scende a 90 Km/h in caso di maltempo. La multa per eccesso di velocità ha una tolleranza del 5% sul limite, quindi la multa può arrivare solo dopo che vengono superati i 116 km/h.
Autovelox: limiti di velocità su Strade extraurbane secondarie e locali
Per le strade extraurbana secondarie o su una strade locali il limite è di 90km/h.
La multa per eccesso di velocità ha una tolleranza del 5% sul limite, quindi la multa può arrivare solo dopo che vengono superati i 95 km/h.
Autovelox: limiti di velocità in città
Nelle città in limite è di 50 km/h, sono in alcuni tratti, sempre se espressamente segnalato, il limite sale a 70Km/h. La multa per eccesso di velocità ha una tolleranza del 5% sul limite, quindi la multa può arrivare solo dopo che vengono superati i 53 km/h.
Autovelox: multa nulla perché illegittimo