Autovelox: quanti punti vengono tolti dalla patente?

Multa per eccesso di velocità con autovelox, ma quanti punti vengono scalati dalla patente? Vediamo insieme come funziona.
8 anni fa
3 minuti di lettura
autovelox
Foto © Pixabay

Autovelox: superamento dei limiti, sanzione e decurtamento dei punti dalla patente

La multa scatta quando si superano i limiti di velocità, ecco la sanzione da pagare in base al superamento dei limiti:

  • superamento limiti fino a 10 km/h, la multa va un minino di 41 e un massimo di 168 euro. In questo caso non vi è nessuna decurtazione dei punti dalla patente di guida;
  • superamento dei limiti tra 10 km/h a 40 km/h, la multa è compresa tra 168 e 674 euro, in questo caso vengono decurtati 3 punti dalla patente;
  • superamento dei limiti tra 40 km/h e 60 km/h, la multa è compresa tra 527 e 2.018 euro, in questo dalla violazione né consegue la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, vengono decurtati 6 punti dalla patente;
  • superamento dei limiti oltre 60 km/h , la multa tra 821 e 3.287 euro, sospensione della patente da sei a dodici mesi.

In questi casti è previsto una doppia sanzione nel caso in cui ci sia recidiva in un biennio, viene disposta la revoca della patente di guida, e vengono decurtati 10 punti dalla patente.

Il codice della strada prevede che se le violazioni dei limiti di velocità, siano commesse tra le 22:00 e le 7:00, sono aumentate di 1/3.  Inoltre alla terza violazione commessa in un anno con un decurtamento di almeno 5 punti sulla patente è prevista la revisione della patente.

Autovelox è neopatentati

Il codice prevede che se il superamento dei limiti di velocità, sono commesse da un neopatentato, le sanzioni sono aumentate. I neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente. Al neopatentato che commette infrazioni che comportano la decurtazione punti saranno sottratti un numero di punti doppio.

Autovelox e decurtamento punti patente: come verificare il saldo online

Per verificare i punti patente, esiste un portale dedicato sia ai cittadini che alle imprese: il portale dell’automobilista.

Il portale è stato realizzato col patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, offre una serie di servizi in maniera assolutamente gratuita.

Tra i tanti servizi, offre la possibilità di verificare anche i punti della patente, eventuali variazioni, la scadenza della patente e della revisione auto evitando di entrare in ansia in modo preventivo. Per accedere alle informazioni basta registrarsi al portale, il servizio è gratuito, c’è la possibilità, inoltre, di ricevere notifiche anche via mail o con sms periodici. Puoi scaricare anche l’applicazione ufficiale per smartphone e Tablet (iPatente) oppure chiamare il numero 848-782782.

Dopo aver composto la propria data di nascita sulla tastiera, una voce guida chiederà di digitare il numero di patente senza le lettere seguito dal tasto cancelletto: a quel punto verrà trasmesso il dato sui punti a disposizione. La chiamata, però non è gratuita.

 In arrivo il Super Autovelox, potrà essere usato in posizione fissa o mobile

Articolo precedente

Passa Wind e Fastweb Mobile offerte e promozioni gennaio 2017: internet, minuti ed sms da 6 euro

Articolo seguente

Truffa dei cani e gatti più belli del mondo: ecco come evitarla