Nuovo autovelox Trucam: dove è attivo, dove sarà installato e come funzionerà

Dove è già installato il temutissimo nuovo autovelox e come funzionerà: mappa dei Trucam
8 anni fa
1 minuto di lettura

Deve ancora arrivare su molte strade italiane e già è l’incubo degli automobilisti: se le multe per autovelox erano le più odiate, con il nuovo TruCam le cose non andranno meglio. La telecamera infatti non solo riuscirà a rilevare l’infrazione per eccesso di velocità ad un km di distanza e in qualsiasi condizione meteo e di visibilità notturna (grazie agli infrarossi) ma sarà talmente accurata da multare a distanza anche per uso del cellulare alla guida (chiamate ma anche chat Whatsapp), sorpasso azzardato e mancanza di cintura di sicurezza.

Leggendo la targa inoltre permetterà controlli su regolarità del pagamento bollo auto etc. Insomma all’occhio ad infrarossi di Trucam non sfugge niente e i ricorsi per le multe autovelox saranno sempre più ridotti perché a livello tecnico l’errore è quasi annullato del tutto.

Mappa Trucam: ecco dove sono già attivi

Al momento i nuovi autovelox sono attivi in fase sperimentale in alcune strade di due regioni: Lazio e Sardegna. Pare però che già 382 comandi di polizia locale in tutta Italia ne abbiano fatto richiesta sulla base degli ottimi risultati di questa prova laziale e sarda. Sulla Pontina, a Roma, sono state fatte 300 multe in una settimana ad automobili che superavano il limite dei 90 km orari previsti. In Sardegna invece il nuovo autovelox è in funzionamento al momento sulla Statale 131 nel tratto Oristanese.

Nuovi autovelox: fissi o mobili?

Quello che forse non è stato detto abbastanza è che la nuova tecnologia Trucam sarà anche leggera e di dimensioni ridotte, ragion per cui i nuovi autovelox potranno essere manovrati manualmente dall’agente ma anche inseriti in una postazione fissa.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Guidare con i tacchi alti è vietato dal codice della strada?

Articolo seguente

Pensione anticipata per chi assiste familiare disabile: ecco a chi spetta