Tecnologia, pharma, finanza e telecomunicazioni sono i settori delle aziende dove si lavora meglio in Italia. A dirlo è la classifica Best Workplace di Gptw, acronimo di Great place to work, noto marchio di consulenza. Sono state redatte le classifiche per grandi, media e piccole imprese, con la suddivisione tra società con più di 500 dipendenti, quelle fino a 500 lavoratori, le medie aziende fino a 150 dipendenti e le piccole realtà con meno di 50 lavoratori.
Best Workplace, le realtà in cui amano lavorare i dipendenti
Il sondaggio verte sull’analisi di 128 imprese e 53 mila persone intervistate.
Secondo Andrea Montuschi, presidente di Great Place to Work Italia:
“Il metodo che utilizziamo per stilare la classifica finale è unico al mondo, oltre che universale e consolidato in oltre 40 anni di ricerche, perché si basa sulle opinioni e le considerazioni delle persone appartenenti ad aziende che possono chiederci di essere analizzate e, quindi, di partecipare alla ricerca.”
Aziende dove si lavora meglio: i vincitori di ciascuna categoria
Tra le aziende dove si lavora meglio con più di 500 aziende vince Msd Italia, affermata società biotech e di prodotti farmaceutici che vede alla guida Nicoletta Luppi nel ruolo di managing director. Completano il podio American Express (anche in questo caso è da sottolineare la presenza di una donna nelle posizioni più rilevanti dell’azienda, Melissa Ferretti Peretti, country manager per l’Italia) e AbbVie, operante nel settore biotech.
Nelle aziende fino a 500 dipendenti la palma di migliore azienda va a Cisco System, seguita a ruota da Zeta Service (settore outsourcing) e Salesforce (marketing digitale). Tra le medie aziende, due posti su tre del podio vedono affermarsi realtà farmaceutiche: tra Biogen (prima) e Zoetis (terza) si inserisce la Insight technology solutions. Infine, tra le piccole start-up fino a 50 dipendenti vince Accuracy, specializzata nel campo della consulenza finanziaria.
Vedi anche: La classifica delle aziende con la migliore reputazione Global Reptrak 100