I bambini poveri in Italia, figli di genitori poco istruiti e stranieri

L'Istat traccia il profilo di un bambino in povertà assoluta in Italia. Dati agghiaccianti: triplicati in 7 anni a oltre un milione di unità tra i minori.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Stranieri più colpiti dalla povertà, sono il 40% del totale

Il 37,3% dei minori appartenenti a famiglie straniere è indigente, pari a 406 mila persone, così come il 19,8% di quelli che fanno parte di famiglie miste, ossia altri 84 mila minori. Sono stranieri, quindi, 430 mila bambini poveri, il 40% del totale. Infine, il tasso di dispersione scolastica si aggira sul 15% in Italia, contro una media europea dell’11,1%. Al Sud si ha un picco del 20%. Riassumendo, potremmo dedurre i seguenti ragionamenti: oggi ha maggiori probabilità di essere povero nel nostro paese un bambino figlio di genitori poco istruiti, appartenente a una famiglia mono-reddito e, in particolare, qualora almeno uno dei genitori sia straniero.

Si tratta di cifre abbastanza “scottanti” politicamente, perché evidenzierebbero lo stato di profondo disagio degli immigrati residenti in Italia, proprio mentre di dibatte da mesi se sia giusto o meno aprire le nostre frontiere ai disperati in arrivo dall’Africa, oltre che ai rifugiati siriani. Si direbbe che le probabilità che un immigrato possa dare un futuro migliore ai suoi figli in Italia siano non entusiasmanti, data l’elevata incidenza della povertà assoluta tra i minori stranieri, rispetto al totale dei presenti sul nostro territorio.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bond subordinato Generali 2047 da oggi anche su Hi-Mtf

Articolo seguente

La bolla immobiliare è la nuova minaccia globale