Banca Imi: 2 certificati Equity Protection con cap su indici azionari

2 Certificati Equity Protection con Cap targati Banca IMI, scadenza a 6 e 7 anni, negoziati sul SeDex, e con protezione totale o quasi totale del capitale a scadenza; analizziamoli.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Banca Imi ha emesso, in data 31/07/2019, 2 certificati equity protection con cap su indici azionari. Si tratta di certificati quotati e negoziati sul sedex, con scadenze a 6 e 7 anni,  capitale protetto dal 95% al 100% e la possibilità di beneficiare, nel caso che ora vedremo, di un premio incondizionato. I certificati hanno inoltre un prezzo di emissione (uguale al valore nominale) di 1000 euro.

Vediamo più nel dettaglio

Caratteristiche

Funzionamento

Per il certificato con ISIN IT0005377533, a scadenza l’investitore riceve un importo pari alla somma fra la protezione al 95% e l’eventuale differenza positiva tra il Valore di Riferimento Finale (che sarà determinato determinato in data 29/05/2026) e il Livello di Protezione, che non può essere superiore al Cap del 138%.

Nelle date indicate in tabella il certificato paga anche un importo di 25 Euro slegato dall’andamento del sottostante.

Per il certificato con ISIN IT0005377566, a scadenza è previsto che l’investitore riceva un importo pari al valore maggiore fra il 100% del prezzo di emissione e il valore legato alla performance dell’attività sottostante (valore finale -determinato in data 29/07/2025- in rapporto al valore iniziale), che non può essere superiore al Cap del 145%.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni “Panda” di CDP in valuta cinese, rendimento esitato un po’ ‘generoso’?

Assegno Unico Figli 2022 da marzo: come sapere quanto spetta e calcolo da fare
Articolo seguente

Partita IVA regime agevolato: posso portare in detrazione le spese per i figli a carico?