Banca Imi: certificato digital condizionatamente protetto su basket di indici azionari WO

Certificato targato Banca Imi XS2008564812 di tipo digital condizionatamente protetto, negoziato su Euro TLX, scadenza a 6 anni, pagamenti digital trimestrali condizionati e protezione condizionata del capitale a scadenza.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Banca Imi ha emesso, in data 24/07/2019, un certificato digital condizionatamente protetto su basket di indici azionari Worst Of (Ftse Mib e Euro Stoxx 50 Buywrite). Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 6 anni, che prevede il pagamento di importi digital trimestrali condizionati e la protezione condizionata del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione pari a 1000 € (uguale al valore nominale).

Vediamo più nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Possibilità di ottenere il pagamento di importi digital condizionati fino ad un max del 4,8% annuo.
  • Barriera protezione capitale profonda fino a ribassi del 50% del sottostante.

Meccanismo cedolare

Se ad ogni data di valutazione trimestrale prevista per il pagamento dell’importo digital il valore di chiusura del sottostante con performance peggiore è pari o superiore al 75% del relativo livello iniziale, l’investitore percepisce un ammontare pari a 12 Euro; in caso contrario non viene corrisposto alcun importo.

Scadenza

Alla data di scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. Se alla data di valutazione finale il prezzo del sottostante con performance peggiore è pari o superiore al 75% del relativo livello iniziale l’investitore riceve il valore di emissione di 1000 Euro più i 12 Euro dell’importo digital
  2. se invece il valore del sottostante con performance peggiore è pari o superiore al 50% del relativo livello iniziale il certificato rimborsa il prezzo di emissione di 1000 Euro.
  3. infine, se il valore del sottostante con performance peggiore è inferiore alla barriera del 50% il certificato replica linearmente l’andamento del sottostante, rimborsando un importo pari al rapporto fra valore finale e valore iniziale, il tutto moltiplicato per 1000 Euro (ossia un valore inferiore a 500 euro).

Caratteristiche

Emittente: Banca Imi (https://www.bancaimi.prodottiequotazioni.com/Prodotti-e-Quotazioni/Pagina-di-dettaglio/XS2008564812)

ISIN: XS2008564812

Mercato di quotazione: Euro TLX

Valuta: EUR

Sottostanti (livelli iniziali): FTSE Mib (22.080,32 punti), Euro Stoxx 50 Buywrite (3.532,9 punti)

Importo digital trimestrale condizionato: 12 Euro

Livello digital: 75% dei livelli iniziali

Barriera europea protezione capitale a scadenza: 50% dei livelli iniziali

Data di emissione: 24/07/2019

Data di scadenza: 24/07/2025

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Raider Tax al posto della Tobin Tax, ecco cosa cambia

Articolo seguente

Assicurazione “Valore Auto” di Banca Sella: le principali caratteristiche