La Banca d’Italia ha ordinato alla Ing Direct di non acquisire nuovi clienti (e quindi di non aprire nuovi conti arancio) perché sono emerse delle carenze sulla normativa riguardante l’ antiriciclaggio. I vecchi correntisti non avranno alcun tipo di problema e potranno continuare ad operare tranquillamente. Le info e la replica della Ing Direct.
Carenze antiriciclaggio: Banca Italia blocca i conti arancio
In una nota, Banca Italia ha ordinato alla Ing Direct di non acquisire nuovi clienti. Tale provvedimento è stato adottato a seguito delle verifiche effettuate dal 1° ottobre 2018 al 18 gennaio 2019 dalle quali è emerso che vi sono carenze sulla normativa riguardante l’antiriciclaggio.
La Ing Direct ha comunicato comunque di essere impegnata nel rafforzamento dei sistemi di controllo antiriciclaggio. La Banca d’Italia ha però asserito che c’è bisogno di un piano di rimedio rapido che affronti tali carenze. Inoltre la stessa ha comunicato che soltanto dopo aver verificato che tali carenze siano state veramente rimosse, allora il provvedimento potrà essere revocato.
La risposta della Ing Direct
In merito alla segnalazione di Banca Italia, la Ing Direct ha comunicato che analizzerà i risultati dell’ispezione e li approfondirà insieme a Banca Italia. In ogni caso la Banca che promuove il conto arancio, in linea con gli anni scorsi, potenzierà i processi e la gestione dei rischi di compliance come chiesto da Banca Italia. Inoltre sospenderà le attività di acquisizione dei nuovi clienti durante tutto il periodo necessario affinché venga approfondito il piano di miglioramento.
La Ing Direct ha comunicato inoltre che continuerà ad offrire ai clienti già esistenti in Italia tutti i suoi prodotti e ancora, nei prossimi giorni, inizierà a lavorare con il massimo impegno affinché vengono risolte al più presto le criticità evidenziate.
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