Quali sono le banche più sicure d’Italia? Questa domanda se li pongono in molto dopo il fallimento di Lehman Brothers e gli altri scandali che hanno coinvolto diversi istituti di credito. Il sistema di vigilanza, comunque, è diventato più rigido e questo per garantire maggiore trasparenza a tutti coloro che vogliono aprire un rapporto bancario.
Istituti di Credito italiani più sicuri
Dopo la crisi finanziaria del 2007-2008 e il fallimento di Lehman Brothers, l’Eba ovvero l’Autorità Bancaria Europea è diventata più rigida.
La classifica Srep
Il risultato delle banche più solide d’Italia è stato ordinato in base alla richiesta di capitale in aggiunta. Gli istituti di Credito che ne hanno chiesto di più sono risultate quelle meno solide è il punteggio medio complessivo del 2021 resta stabile a quello precedente. Da ciò si evince che le banche europee hanno conservato solide posizioni di liquidità e patrimoniali.
Al 1° posto in Italia e 3° in Europa c’è la Credem con la richiesta di solo l’1% seguita dalla Mediobanca con l’1,58% e da Unicredit con l’1,75%. Seguono poi Intesa Sanpaolo con l’1,79%, Banco Bpm con il 2,25%, Bper Banca con il 2,30% e Credito Cooperativo Italiano con il 2,50%. C’è poi il Monte dei Paschi di Siena con il 2,75%, la Banca Popolare di Sondrio con il 2,77%, Iccrea Banca con il 2,83% e Banca Carige con il 3,25%.
[email protected]