Quali sono le banche più ‘sicure’ d’ Europa? Arriva il rapporto della Bce

Ecco quali sono le banche “più sicure” d’Europa ovvero più robuste per i risparmiatori secondo l’ultima rapporto della Banca Centrale Europa.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Conviene adesso fare la surroga dei mutui?
Foto © Pixabay

Tra le banche più ‘sicure’ d’Europa ci sono anche delle italiane come la Credem. Questo interessa molto ai risparmiatori a seguito del fallimento di Lehman Brothers e degli altri scandali che hanno coinvolto numerosi istituti di credito. La vigilanza, però, rispetto a prima, è molto più rigida e questo garantisce una maggiore trasparenza per chi desidera aprire un rapporto bancario.

La notizia del momento è che lo stato di salute della maggior parte degli istituti di credito, compresi i nostri, sono buoni.

Sono stati superati, infatti, gli stress test condotti nel 2022 nonostante le criticità per il conflitto tra Russia e Ucraina.

Anche le banche nostrane ha soddisfatto i requisiti richiesti dalla Banca Centrale Europea, come si evince dal computo metrico pubblicato da Francoforte: Ma anche dai parametri forniti a dicembre in Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa).

Quali sono allora le banche al top in Europa e le italiane che figurano in prima fila?

La lista delle banche più ‘sicure’ d’Europa

La Bce ha pubblicato i dati Srep ovvero dei requisiti patrimoniali delle banche europee vigilate dall’Autorità. La review è stata elaborata in base a due fattori: il P2R e il Cet1.

Nella lista delle prime dieci posizioni figurano Sfil Sa (banca francese), il Credito Emiliano Holding Spa, Kutxabank Sa, Haspa Finanzholding e Bankinter S.a. Ci sono poi Banca Mediolanum Spa e Banque et Caisse d’Epargne de l’Etat, Luxembourg. Infine Crédit Agricole S.a, DekaBank Deutsche Girozentrale, Investeringsmaatschappij Argenta NV e BNP Paribas S.a.

Come spiega Ilcorriere per l’Italia al primo posto tra le banche commerciali in Europa c’è il Gruppo Credem che ha un pillar 2 requirement uguale all’1%. Il pillar, però, è solo uno dei requisiti presi in considerazione per stabilire la robustezza nei confronti dei risparmiatori.

È importante inoltre essere un’istituzione finanziaria sistematicamente rilevante (Sif) locale o globale (S) o avere anche altri determinati requisiti richiesti.

I dati di S&P

Per S&P Global Market per il 2022 le migliori banche europee sono state la HSBC Holdings PLC del Regno Unito, la BNP Paribas SA francese e la Credite Agricole Group sempre francese. Inoltre la Braclays del Regno Unito, il Banco Santander spagnolo e ancora la Group BPCE e la Societe Generale Sa della Francia.

Infine la tedesca Deutsche Bank AG, l’italiana Intesa Sanpaolo e la Lloyds Banking Group PLC del Regno Unito. La classifica in realtà comprende 50 banche e da essa oltre a Intesa Sanpaolo, figura anche l’Unicredit, il Banco Bpm fuso ora con Bper, Bper e Monte dei Paschi di Siena.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

opzione donna
Articolo precedente

Come fare domanda per Opzione Donna 2023: la guida per punti a prova di errore

Busta paga stipendi statali
Articolo seguente

Tutti i bonus nella busta paga di febbraio: c’è anche il Carnevale (e non è uno scherzo)!