Domani Barbie, la bambola icona di stile della Mattel, compie gli anni. Non tutti sanno che è nata il 9 marzo 1959 a Willow in Wisconsin e all’anagrafe è Barbara Millicent Roberts. Trovaprezzi.it, il comparatore dei prezzi online leader nel nostro paese, le ha quindi dedicato un’analisi e trovato le migliori offerte online.
Barbie, icona di stile: qual è la sua storia? E le offerte?
La Barbie, la bambola della Mattel, nasce da un’idea di Ruth Handler mentre osservava la figlia Barbara giocare con le bambole di carta.
Trovaprezzi.it ha quindi indagato sui gusti e sulle preferenze degli utenti che navigano in rete in quanto la Barbie non è solo un giocattolo ma anche un oggetto da collezione ed un’icona di stile. Dall’analisi degli ultimi 3 anni, emerge che l’interesse degli italiani su questa bambola si concentra soprattutto nei mesi di dicembre e novembre e quindi in concomitanza con il Black Friday ed il Natale.
Offerte Barbie
Ma cosa si cerca prevalentemente e quali sono le offerte del momento? Ebbene dall’analisi di Trovaprezzi.it, emerge che tra gli accessori più desiderati c’è sicuramente il Camper dei Sogni che si trova a partire da 64,90 euro. C’è poi la Casa dei Sogni il cui prezzo in offerta parte da 246,90 euro e la Casa di Malibù da 78,75 euro.
Su Trovaprezzi, le maggiori ricerche sono della Barbie Capelli Arcobaleno il cui costo è a partire da 22,99 euro e della Barbie Dreamtopia Sirena che parte (prezzo) da 12,50 euro. Molto richiesta è anche la Barbie Snodata che parte da 18,90 euro e la Barbie Magia delle Feste da 42,40 euro. Quest’ultima bambola è creata ogni anno in occasione del Natale ed è un appuntamento fisso per i collezionisti. La versione del 2014, ad esempio, si può trovare a partire da 250 euro.
La Mattel stima che nel mondo ci sono più di 100 mila collezionisti delle Barbie di cui il 90% sono donne over 40 che arrivano a spendere anche più di mille dollari per un pezzo. Dal 2004, poi, la Mattel ha introdotto una classificazione per la Barbie da collezione il cui prezzo varia a seconda della tiratura. Le più costose e rare sono sicuramente le Platinum Label in quanto sono state prodotte in pochi pezzi, sotto i mille. Ci sono poi le Gold con una produzione tra le mille e le 25 mila unità e le Silver tra le 25 e le 50 mila unità. Ovviamente ci sono Barbie da collezione a prezzi più modesti per incoraggiare i nuovi collezionisti.
Leggi anche: Il giocattolo s’è rotto: la tecnologia spazza gli store e prende il posto di bambole e soldatini
[email protected]