Si analizza un Certificato molto interessante, targato Barclays, per investire su un basket di 3 azioni appartenenti a settori completamente differenti (Finanziario e Consumer Cyclical), ma tutte quotate nello stesso mercato.
In questo caso i sottostanti del certificato di Barclays sono quotati in Italia (FTSEMIB), e rispettivamente rappresentati da: Banco BPM (BAMI), Unicredit (UCG) e Stellantis (STLAM).
Il certificato è molto interessante poiché, a fronte di moderatamente alta volatilità dei sottostanti e relativamente bassa correlazione degli stessi (differenti industrie, rispettivamente: 66,6% Bancaria e 33,3% Autoveicoli), consente di ottenere interessanti condizioni. Ossia:
- Una protezione discretamente conservativa su capitale e premi (60% dei Valori Iniziali)
- Corposi premi mensili condizionati dell’1,00% (max. 12,00% annuo), con effetto memoria
- Meccanismo di Autocall Fast Step Down Mensile, attiva dal 3° mese (dal 24/09/2025) e decrescente a step dell’1%: dal 100% al 71% dei valori iniziali
- Una Scadenza di medio termine (3 anni)
- Valore Nominale di 100 Euro
- Prezzo lettera attuale sotto la pari a circa 98,61 Euro – intorno alle 12:56 del 28/03/2025 –
Barclays Certificati Phoenix Memory Fast Step Down: Funzionamento del Payoff
Questo certificato è stato emesso da Barclays il 24/03/2024, ha data di valutazione finale posta al 24/03/2028 (scadenza/liquidazione il 31/03/2028), è negoziato su Cert-X ed ha un valore nominale di 100 Euro.
Meccanismo Cedolare ed Effetto Memoria
Il certificato in questione paga corposi premi mensili condizionati di 1,00 Euro, cioè se i 3 sottostanti non scendono oltre il -40% dei loro valori inziali (ossia con un trigger premio al 60% dei valori iniziali).
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola. Quest’ultima viene immagazzinata però in memoria, e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di Rimborso Anticipato: Autocall Fast Step Down
Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall fast step down mensile, a partire dal 6° mese (e fino al penultimo), avendo 2 scenari:
- se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore al relativo trigger di autocall il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
- in caso contrario la vita del prodotto continua.
NB: In altre parole, se alla prima data scatta l’autocall , si ottengono 6 cedole più il nominale ossia 106 Euro, con un rendimento a circa 6 mesi del 7,48% (15,17% annualizzato). Al contrario si passa alla 2° data di valutazione con potenziale importo di 107 Euro ecc, con un rendimento a circa 7 mesi dell’8,50% (14,77% annualizzato) ecc, fino ad arrivare alla penultima data (e potenziale importo di 135 Euro).
NB: dato il prezzo lettera sotto la pari ed il corposo flusso cedolare, il maggior rendimento annualizzato si ottiene alla prima data di autocall.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se alla data di valutazione finale il sottostante Worst Of (WO, ossia con valore finale più basso rispetto al valore iniziale) non scende sotto la barriera europea – della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -.
In altre parole si otterrebbero 36 cedole più il nominale, ossia un totale di 136 Euro, con un rendimento lordo a circa 3 anni del 37,90% (12,59% annualizzato)
- in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante Worst Of, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del WO.
Barriera Europea
Notare la presenza della barriera europea. Il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Per restituire il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.
Il portafoglio sottostante e il Worst Of
I livelli chiave sul portafoglio sottostante – di questo certificate targato Barclays – sono i seguenti:
STLAM -> Valore Iniziale/Autocall (11,316 Eur), Barriera/Trigger Cedola (6,7896 Eur)
BAMI -> Valore Iniziale/Autocall (10,055 Eur), Barriera/Trigger Cedola (6,033 Eur)
UCG -> Valore Iniziale/Autocall (53,52 Eur), Barriera/Trigger Cedola (32,112 Eur)
NB: il sottostante WO è momentaneamente rappresentato da STLAM, trovandosi circa al 95% del valore iniziale.
Codice ISIN
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato a marchio Barclays.