Benzina e autostrada alle stelle: ecco come risparmiare se si viaggia in auto

Con la benzina e l'autostrada alle stelle, ecco alcuni consigli su come risparmiare se si viaggia in auto.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Prezzo benzina: 10 mosse per rispamriare.

Benzina e autostrada alle stelle. Ecco come si prospettano le vacanze 2022 se si viaggia in auto nel nostro paese. La multinazionale americana di servizi Jp Morgan fa addirittura delle previsioni inquietanti per il prossimo futuro. Ipotizza, infatti, un prezzo alla pompa fino a 4 euro a litro se il prezzo del barile di greggio dovesse arrivare a 380 dollari. Tale ipotesi nera potrebbe verificarsi se la Russia tagliasse 5 milioni di barili. Tornando alle vacanze per chi viaggia in auto, ecco dei consigli utili per risparmiare.

Come risparmiare in vacanza con l’auto?

Nonostante le benzina e l’autostrada alle stelle è possibile comunque risparmiare qualcosina per i viaggi in auto nel nostro paese, ma come? In primis facendo controllare la vettura prima di partire. Si dovranno verificare tutti i liquidi come acqua, olio, liquido freni/di raffreddamento ma anche l’Adblue per chi viaggia con auto diesel. In questo modo si eviteranno problemi durante la propria vacanza e costi esosi per l’eventuale riparazione. Anche le gomme andranno controllate e soprattutto la loro pressione. Questo controllo andrà però fatto sempre e non solo quando si deve partire per poter viaggiare in totale sicurezza. La giusta pressione degli pneumatici, poi, permette anche di risparmiare sui consumi.

Fare benzina prima della partenza?

Sicuramente per la benzina e l’autostrada alle stelle prima di viaggiare è consigliabile optare per un pieno presso il distributore che si conosce. Così facendo si eviterà di restare senza carburante in autostrada dove solitamente i costi sono più alti. Programmare le vacanze su strade secondarie evitando l’autostrada nel caso i tempi di arrivo siano i medesimi può rivelarsi un’altra soluzione. Anche utilizzare metodi di pagamento veloci come bancomat, Telepass o carte per pagare l’autostrada può rivelarsi una soluzione vincente per evitare inutili ingorghi. È vero che Telepass ha aumentato le tariffe ma propone comunque offerte a prezzi speciali così come il suo avversario UnipolMove.


Anche portare il cibo da casa quando si viaggia in auto è una soluzione per risparmiare. Come si sa, infatti, per una famiglia una sosta all’autogrill può risultare molto cara. Per quanto riguarda invece il modo di guidare, il suggerimento è quello di mantenere una velocità costante senza fare brusche frenate o accelerate. Così facendo si consuma infatti meno carburante. Infine, evitare di utilizzare box da tetto e portapacchi fa consumare sicuramente meno benzina.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.