A volte per risparmiare è importante cogliere l’occasione al volo. Carpe Diem, diceva il poeta latino Orazio, ma a quanto pare stavolta si è alquanto esagerato. Il caso singolare è accaduto in Sicilia, precisamente a Palermo, dove un distributore di carburante ha erogato a sua insaputa benzina gratis. Naturalmente, dopo che si è sparsa la voce i palermitani sono accorsi a frotte e ora il proprietario della pompa denuncia un ammanco record per la sua attività.
Distributore in tilt, i palermitani fanno scorta
Qualcosa è andato storto nel distributore IP di Via Pallavicino, a Palermo.
Si tratta infatti di un illecito, visto che in sostanza si sono approfittati del guasto per “rubare” il carburante per le proprie auto. Le telecamere di videosorveglianza hanno registrato gli avventori che sono arrivati nel cuore della notte per approfittarsi del guasto. Non dovrebbe essere quindi troppo difficile individuarli e far scattare le sanzioni. Il problema dei costi del carburante è qualcosa che spaventa tutti, e gli automobilisti palermitani devono aver pensato che questo colpo di fortuna fosse una sorta di manna dal cielo, ma purtroppo per loro non sarà così.
Benzina gratis, ma anche pericolosa
Come dicevamo, attualmente il costo del carburante sta diventando un problema particolarmente oneroso, e solo di recente si è registrato finalmente un calo dei prezzi, dopo tantissimi mesi di aumento costante.
Sono una quindicina gli automobilisti che hanno fatto partire una class action contro il distributore in questione e in questo caso sarà quindi la pompa di benzina a dover rispondere alla legge per il guasto che è stato riscontrato. Insomma, due casi analoghi, dove un possibile guasto sembra aver causato l’equivoco. Rimane comunque un punto importante da chiarire; mentre il distributore palermitano si chiede come farà a rientrare del danno iconico per i 3000 litri di carburante sottratto, molti altri distributori si chiedono invece che fine faranno quando ci saranno solo auto elettriche in circolazione.
i punti più importanti…
- un distributore di Palermo va in tilt ed eroga benzina gratis;
- in poco tempo si sparge la voce e ora il distributore ha un ammanco di 3000 litri di carburante;
- le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso gli avventori notturni, e ora si dovrebbe risalire facilmente a questi furbetti.