Continuano le polemiche tra Beppe Grillo e Milena Gabanelli. Il leader del M5S ha pubblicato un tweet contro Report in cui contesta la scelta di mandare la giornalista Sabrina Giannini ospite ieri alle 12 nello studio di Tv Talk . Tutto nasce in seguito ad un’inchiesta di quest’ultima andata in onda su Report e avente ad oggetto le presunte pecche nella trasparenza del blog di Beppe Grillo (Report, puntata 19 maggio: Il transatlantico delle nebbie). L’argomento è stato ripreso ieri, dall’autrice del servizio, a Talk Tv.
Il Movimento 5 Stelle querela Report o Tv Talk ?
A lanciare la polemica sul blog di Beppe Grillo è stato il senatore Lello Ciampolillo. Quest’ultimo ha obiettato in particolare la coincidenza dell’intervento della giornalista con il silenzio imposto dalle elezioni comunali a Roma e non ha escluso la possibilità di ricorrere alle vie legali. Il post infatti si conclude così: “per quanto accaduto nella trasmissione Tv Report, a meno di ventiquattro ore dalle elezioni di domani 26 maggio 2013, il M5S chiederà comunque conto e giustizia, sia in sede di diritto di replica sia in sede parlamentare, riservando eventuali azioni anche in ambito giudiziario”. Non si capisce quindi quale delle due trasmissioni incriminate possa essere destinataria delle potenziali querele ma è evidente che è guerra aperta tra il Movimento 5 Stelle e la Rai, rea di fare giornalismo pilotato in ambito politico.
Il tweet di Grillo: Giannini ridens
Anche Beppe Grillo comunque si è unito alla polemica twittando una foto di Sabrina Giannini e intitolandola provocatoriamente “Giannini ridens“. Come prevedibile la reazione del Movimento 5 Stelle ha creato una spaccatura nella rete: c’è chi vede nella Gabanelli, che era stata scelta anche per il Quirinale, una “traditrice” e chi invece ritiene esagerata la minaccia di querele rivendicando il diritto di informazione.