Berlusconi incontra Frau Merkel a Madrid, di cosa parleranno?

Silvio Berlusconi e Angela Merkel s'incontrano oggi al Congresso del PPE a Madrid. Che si diranno?
9 anni fa
2 minuti di lettura

Berlusconi al Congresso PPE dopo 6 anni

Resta il fatto che quest’ultimo parteciperà per la prima volta dopo 6 anni a un Congresso del PPE e se davvero incontrerà la cancelliera, l’evento non sarebbe secondario, in quanto avrebbe ripercussioni sulla politica italiana. Dei popolari fanno parte, infatti, anche NCD di Angelino Alfano e gli altri centristi della maggioranza, che stanno col premier Matteo Renzi, i cui rapporti con Berlino sono abbastanza buoni. La cancelliera resta preoccupata, però, per l’assenza di una sua controparte forte in Italia e che ne condivida realmente i principi.

Vorrebbe che ci fosse a Roma un qualcosa di simile al Partito Popolare del premier spagnolo Mariano Rajoy e non vede affatto bene la mancanza di alternativa al PD di Renzi, che appartiene pur sempre alla famiglia socialista europea.

Si parlerà del futuro del centro-destra in Italia?

L’oggetto della discussione del possibile faccia a faccia tra i 2 potrebbe essere proprio questo, ovvero la creazione di un polo alternativo al centro-sinistra italiano. Il problema è che nessuno in Europa riterrebbe verosimile che possa ancora guidarlo proprio Berlusconi, il quale a sua volta non potrebbe spendere stasera a Madrid alcun nome convincente per un’ipotetica leadership. Interessante sarà ascoltare cosa dirà nel suo discorso da componente del PPE, dato che il Congresso ha preparato una dura reprimenda contro Italia e Grecia per le falle mostrate nella gestione dei flussi migratori. Tornando a Roma, poi, l’ex premier non avrebbe vita facile con i suoi alleati e nemmeno all’interno del suo stesso partito, dato che la Merkel è invisa alla stragrande maggioranza degli attuali rappresentanti del centro-destra italiano. Gli sarà difficile spiegare alla cancelliera come possa essere alleato contemporaneamente della Lega Nord di Matteo Salvini e della famiglia popolare. Lo stesso gli chiederà il Carroccio, i cui consensi superano ormai quelli della moribonda Forza Italia.

E visto che le elezioni si vincono in Italia e non a Berlino, alla fine Berlusconi dovrà tenere maggiormente in considerazione le opinioni di Salvini che non della Merkel.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dama Nera: blitz Guardia di Finanza, 10 arresti. Anas parte offesa

Articolo seguente

Esenzione IMU: con la Legge di Stabilità 2016 su quali abitazioni salta?