Bfp: una storia a lieto fine e la panoramica dei rendimenti di oggi 13 maggio

Buoni fruttiferi postali: le offerte di oggi 13 maggio e la storia dei titoli trovati in un'isola ecologica del valore di 100 mila euro.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Contro l'inflazione è meglio optare per il buono fruttifero postale 3x2 o il Btp Short Term?

I buoni fruttiferi postali sono buoni fin dall’inizio perché non hanno costi né commissioni di collocamento e poi perché hanno una tassa tassazione agevolata sugli interessi (12,50%). Dall’8 maggio, poi, sono anche cambiati in meglio i rendimenti annui lordi.

Oggi vogliamo raccontarvi una storia inerente a tale titoli finita fortunatamente bene e quali sono i rendimenti attuali per chi volesse acquistare dei bfp.

Buoni postali trovati nell’isola ecologica

Due cittadini settimesi hanno trovato in un’isola ecologica 26 milioni di vecchie lire in buoni fruttiferi postali. Alcuni erano da 2 milioni ed altri da 5 milioni emessi negli anni novanta ed intestati ad una signora di Settimo.

Lo scorso 10 maggio i titoli sono stati rinvenuti all’interno dell’isola ecologica a Settimo in via Como: si trovavano dentro un porta documenti che a sua volta era posto dentro ad una cartellina. Le persone che li hanno ritrovati si sono quindi diretti immediatamente dai militari che si sono subito attivati per rintracciare l’intestataria ritrovandola. I buoni in oggetto sono un vero tesoro in quanto oggi valgono 100 mila euro.

Rendimenti bfp ad oggi 13 maggio 2020

Ad oggi 13 maggio 2020 è possibile sottoscrivere buoni fruttiferi postali 3×2 se si vuole investire fino a 6 anni contando su rendimenti fissi crescenti: il rendimento annuo lordo a scadenza è infatti dello 0,70% mentre il rimborso con il riconoscimento dei primi interessi maturati si ha dopo 3 anni.

Il buono 3×4 è il prodotto per chi vuole investire fino a 12 anni contando su rendimenti fissi crescenti: il rendimento annuo lordo a scadenza è infatti dell’1,50% mentre la flessibilità di rimborso con il riconoscimento degli interessi maturati si ha già dopo 3,6 e 9 anni.

Troviamo poi il buono 4×4 per investire il proprio denaro fino a 16 anni contando su rendimenti fissi crescenti: il rendimento annuo lordo a scadenza è dell’1,75% mentre il rimborso con il riconoscimento degli interessi maturati si ha già dopo 4,8 e 12 anni.

Il buono fruttifero postale ordinario è l’ideale per chi vuole investire fino a 20 anni: il rendimento annuo lordo a scadenza è dell’1,25%. La flessibilità di rimborso così come per gli altri titoli si ha in qualsiasi momento ma gli interessi sono riconosciuti soltanto dopo il primo anno dalla sottoscrizione.

Chiudiamo con i buoni 4 anni Risparmio Semplice che durano 4 anni e possono essere sottoscritti solo da chi ha attivato un piano di risparmio risparmiosemplice. Il rendimento premiale a scadenza è dello 0,50% annuo lordo al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel piano. Il rendimento annuo lordo standard a scadenza è invece dello 0,25%.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Abolizione IMU per chi non lavora quest’estate: niente acconto per immobili D

Attenzione al calcolo Inps delle pensioni: se il sistema online non funziona bene l'importo risulta più basso. Testimonianza
Articolo seguente

Bonus 600 euro: al via i controlli dell’Inps, chi dovrà restituirlo?