Biglietti aerei gratis o truffa: l’ultima catena social è una bufala?

Biglietti aerei gratis per festeggiare l'anniversario: bufala o possibilità di vincere? La verità sulla catena che gira sui Social e perché non cliccare sul link nel post.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Le catene social che si rivelano una bufala o peggio una truffa sono “stagionali”: in estate ad allettare gli utenti è la proposta di biglietti aerei gratis. Chi non vorrebbe partire per una vacanza gratis? E così il post che promette biglietti aerei a costo zero rimbalza di bacheca in bacheca mietendo vittime online. Cambia il nome della compagnia aerea citata di volta in volta ma il post è per il resto identico: Alitalia (o Klm, Ethiad, Emirates etc) regalerebbero due biglietti aerei gratis per festeggiare l’anniversario.

Sempre approfittando dell’estate, anche a giugno scorso si era diffusa una truffa online simile di cui vi avevamo parlato. Ora la bufala dei voli gratis torna a fare nuove vittime.

Biglietti aerei gratis online: attenzione alla truffa

Il primo modo per smascherare la truffa online sui voli regalati è collegarsi al sito ufficiale della compagnia e verificare con i proprio occhi che non esiste alcun concorso di questo tipo. Eppure cliccare sul link sottostante è evidentemente più facile e veloce o almeno pensano così gli utenti più superficiali, non consapevoli del rischio a cui vanno incontro con una simile leggerezza. Il link nel post, infatti, indirizza ad una pagina che chiede i dati personali e non certo allo scopo di regalare biglietti aerei e vacanze. Si rischia un furto dell’identità digitale. Meglio, quindi, prestare attenzione e non cliccare nel link virus ma neppure condividere la notizia mettendo a rischio i propri contatti.

Questo non vuol dire che tutti i concorsi che mettono premi in palio, anche allettanti, siano falsi e nascondano una truffa ma l’attenzione è d’obbligo. Il consiglio è sempre quello di consultare direttamente i siti ufficiali: se non c’è traccia della notizia allora significa che non sono concorsi reali e quindi nascondono una bufala e una possibile truffa da cui stare alla larga.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pignoramento conto
Articolo precedente

Pignoramento immobili, pensione, stipendio: quali limiti ha l’agente di riscossione?

Concorso Ministero della Giustizia: bando per 400 direttori a tempo indeterminato
Articolo seguente

Saltare un anno di scuola: ecco i requisiti per passare dalla quarta classe all’esame di Stato