Bitcoin: prezzi esplosivi e da record, ma è crollo improvviso (-21%), che succede?

I prezzi dei Bitcoin sono esplosi anche in questi primi giorni dell'anno, raggiungendo quasi i record di sempre. Vediamo cosa li sostiene.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Anche l’India sprona gli acquisti di Bitcoin

E non è solo la Cina a rinvigorire i prezzi, bensì pure un’altra grande economia asiatica: l’India. Da quasi due mesi, Nuova Delhi ha messo fuori corso le sue due più alte banconote, quelle da 500 e 1.000 rupie (circa 6,50 e 13 euro), pari all’86% dell’intero contante circolante nella sua economia. Poiché le banconote di nuova emissione non sono state immesse tempestivamente, si è scatenata una crisi di liquidità nel sub-continente asiatico, che ha fatto crollare anche le compravendite di oro nel paese più affezionato al mondo al metallo, insieme alla Cina.

Anche qui, quindi, gli investitori starebbero puntando sulla moneta digitale. (Leggi anche: Bitcoin, prezzi verso i 1.000 dollari grazie all’India?)

A completamento delle cause di questo boom ci sono le varie tensioni geo-politiche e il cambiamento atteso con l’arrivo dell’amministrazione Trump, che sarà sul piano economico, ma anche delle relazioni internazionali tra gli USA e le altre potenze mondiali.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Intesa Sanpalo lancia bond perpetuo da 1,25 miliardi: rendimento 7,9%

Articolo seguente

Malattia e visita fiscale: cosa fare se si esce durante le fasce di reperibilità?