Blackout elettrici: ecco come funzionano i rimborsi

Ecco come funzionano i rimborsi se si verificano dei blackout elettrici.
2 anni fa
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Blackout elettrici: come contattare Enel e Plenitude.

In tutta Italia si stanno registrando blackout elettrici e per questo l’Autorità prevede un sistema di indennizzi automatici in bolletta. Ad aggravare la crisi energetica causata dal conflitto in Ucraina ci sono anche le temperature record di questi ultimi giorni. A Milano, ad esempio, le temperature torride hanno incrementato l’uso dei condizionatori provocando dei disservizi alla rete elettrica. Per gli stessi motivi ci sono stati blackout elettrici anche in alcune zone di Torino ed in altre città. Ma come funzionano i rimborsi automatici istituiti dall’Autorità dal 2009?

Come funzionano i rimborsi

C’è un sistema di indennizzi automatici in bolletta quando si verificano disagi provocati da lunghi blackout elettrici.

Come spiega Altronconsumo essi scattano dopo otto ore di interruzione del servizio nei comuni con più di 5 mila abitanti. Dopo dodici ore continuative, invece, per quelli che hanno meno di 5 mila abitanti e i ristori vanno da minimo 30 euro a massimo 300 euro. Questo per tre giorni di interruzione e sono a carico del Fondo Eventi Eccezionali ma solo se lo stop è causato da eventi atmosferici eccezionali come trombe d’aria o da guasti o incidenti imprevedibili. I medesimi indennizzi, poi, sono carico della società che distribuisce l’energia se la fornitura si interrompe a causa di quest’ultima.

Si deve fare richiesta e se non arriva?

Non si deve fare richiesta dei rimborsi per i blackout elettrici in quanto essi sono erogati entro il primo ciclo di fatturazione utile dopo sessanta giorni dall’interruzione. Se quest’ultima coinvolge più di due milioni di utenti allora si devono attendere 180 giorni. I ristori si possono visualizzare direttamente in bolletta ma non sono erogati se non si è in regola con i pagamenti.
Nel caso in cui non vengano accreditati si possono chiedere al venditore o al distributore locale mediante domanda entro sei mesi dall’interruzione.

A questo punto l’impresa distributrice dovrà provvedere entro tre mesi all’invio della risposta sia essa positiva o negativa. Nel caso si subisca un danno si potrà invece inviare al proprio venditore/distributore un reclamo. Se esso non verrà accolto si potrà cercare di risolvere la controversia mediante la conciliazione.

Per ridurre i consumi

Per evitare blackout elettrici si potranno seguire alcuni consigli di Unareti per evitare sovraccarichi. In primis usare elettrodomestici energivori come la lavastoviglie di notte quando la richiesta di elettricità è inferiore. Diminuire se possibile l’utilizzo del condizionatore nella fascia oraria dalle 14 alle 20 e impostare una temperatura più bassa di 24-25 gradi. Inoltre per limitare i consumi elettrici sarà opportuno spegnere le luci nei locali non utilizzati e spegnere il condizionatore negli spazi di passaggio.
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alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

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