La BNL non invia mai e-mail nelle quali si richiede di inserire le proprie credenziali di accesso. Qualora dovessero arrivare messaggi di posta elettronica dalla Banca richiedenti tali dati, sappiate che si tratta di un tentativo di phishing. Per aiutare i suoi clienti a non essere truffati, la BNL ha introdotto sul suo sito personale tutta una sezione dedicata alla sicurezza della navigazione via web fornendo anche preziosissimi consigli su come operare. Ecco le info.
Occhio alle truffe a danno della BNL
La BNL a questa pagina web dà indicazioni su come evitare di essere truffati.
E ancora “Gentile cliente, a causa di una lunga inattività il suo account verrà chiuso in due giorni, si prega di eseguire la procedura di rinnovo tramite il seguente collegamento”. Segue poi la dicitura “riattivazione conto” sulla quale bisognerebbe cliccare. La BNL comunica che queste e-mail sono false in quanto lo scopo è quello di ricevere le credenziali di accesso del proprio conto BNL e i dati delle proprie carte di credito.
Truffe ai danni di BNL: ecco perché e consigli per evitare di cadere in trappola
BNL, al link della pagina su indicato, comunica agli utenti che la BNL non invia mai e-mail ai suoi utenti chiedendo di inserire le proprie credenziali e non fornisce mai dei moduli da compilare con i dati delle carte di credito.
Non si dovrà inoltre mai cliccare sui link presenti in tali e-mail perché esse possono portare ad un indirizzo di pagina che non presenta il lucchetto in alto a destra, che inizia con “http” invece di “https” ed infine che porta a indirizzi falsi come “namuzaji.com”.
Per difendersi da tali truffe, la BNL chiede di non dare mai credito a tali e-mail e cestinarle. Inoltre consiglia di accedere alla Banca via internet di BNL digitando manualmente la scritta “www.bnl.it” nell’indirizzo del browser. Solo fatta tale operazione si potrà cliccare sull’area di accesso clienti. BNL comunica inoltre che la Banca non richiede mai contemporaneamente tutti i codici di sicurezza ovvero il pin segreto, il numero cliente e l’otp. Inoltre, quest’ultimo che è il codice numerico a 6 cifre generato da Pass BNL che viene richiesto soltanto nella fase di accesso ai servizi dispositivi e al momento di una transazione. Infine la BNL comunica che non chiederà mai la conferma di dati personali o bancari tanto meno la variazione di essi via e-mail. Tale operazione si potrà eseguire soltanto accedendo alla propria area clienti BNL e utilizzando il servizio di variazione di dati anagrafici.
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