Bnp Paribas Certificati Shark Rebate: come investire su oro con protezione 100% e partecipazione su upside

Fra i Certificati emessi da Bnp Paribas c'è n'è uno che consente di investire su oro, proteggendo il capitale (e di ottenere tecnicamente attualmente un rendimento minimo) e partecipando al potenziale upside del sottostante.
3 anni fa
2 minuti di lettura
Certificati Unicredit Cash Collect Airbag: esempio di trading con i certificates

Fra i Certificati emessi da Bnp Paribas ne spunta all’occhio uno che consente di investire su Oro ma allo stesso tempo consente di ottenere un rendimento minimo garantito dato il prezzo sotto la pari.

In pratica consente di proteggere interamente il capitale, di avere una barriera superiore al valore iniziale che consente di partecipare al potenziale upside del sottostante, e di ricevere comunque un importo “rebate” nel caso in cui la barriera venga sforata al rialzo.

Bnp Paribas Certificati Shark Rebate: punti salienti in sintesi, come investire su Oro

  • Protezione garantita del 100% del valore nominale a scadenza
  • Barriera europea sul capitale al 140% del livello iniziale
  • Partecipazione al potenziale upside del sottostante, nei limiti della barriera
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 967,36 USD – intorno alle 13:30 del 16.03.2022 –

Bnp Paribas Certificati Shark Rebate: funzionamento del payoff, come investire su Oro

Questo Certificato è stato emesso da Bnp Paribas il 08.03.

2022, ha data di valutazione finale posta al 08.03.2027,  scadenza/liquidazione il 15.03.2027 ed ha un valore nominale di 1000 USD.

Come detto l’obiettivo principale del prodotto è fornire la protezione del 100% del valore nominale e di partecipare all’eventuale rialzo del sottostante nei limiti della barriera.

L’evento barriera si verifica se il sottostante è pari o superiore al 140% del livello iniziale alla data di valutazione finale

A scadenza si prospettano 3 possibili scenari:

1. se l’evento barriera non si verifica ed il livello finale è pari o inferiore al livello iniziale il certificato protegge il capitale rimborsando il 100% del nominale, ossia 1000 USD.

2. se l’evento barriera non si verifica ed il valore finale del sottostante è superiore al 100% relativo valore iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance del sottostante (ottenuta rapportando il valore finale al valore iniziale), rimborsando un valore compreso fra 1.000 e 1399,99 USD.

Nel secondo scenario la formula per il calcolo del valore di rimborso è la seguente:

Valore di rimborso = Valore nominale x [ protezione + partecipazione x (valore finale / valore iniziale – 1) ]

Dove:

partecipazione = 100%

protezione = 100%

In formule più semplici, per riassumere primo e secondo scenario insieme

Valore di rimborso = Valore Nominale x max (100% ; valore finale / valore iniziale oro)

3.

Se il barrier event si verifica il certificato protegge comunque il 100% del capitale e paga un premio pari alla cedola rebate, uguale al 18%, per un importo totale di 1180 euro. In formule:

Valore di rimborso = Valore Nominale x 118%

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

NB: il certificato quotato in USD, e per questo sprovvisto dell’opzione quanto, che lascia esposto l’investitore a fluttuazioni (favorevoli o sfavorevoli) anche ampie del cambio major EUR/USD in quanto la scadenza è molto lontana.

NB: il certificato sembra però non essere immesso dal market maker (Bnp Paribas) ne in denaro ne in lettera. Per maggiori informazioni rivolgersi alla banca di riferimento.

 Bnp Paribas Certificati Shark Rebate: il sottostante in movimento

  • Oro spot in USD: livello iniziale (2039,05 valore USD), Barriera (2854,67 USD), ultimo prezzo registrato intorno alle 13:30 (circa 1917,32 USD, pari al 94,03% del valore iniziale)
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensionati
Articolo precedente

L’errore sulle pensioni fatto negli anni 70 che paghiamo ancora oggi (e pagheranno anche i nostri figli)

Andare in pensione con Quota 102 si può senza requisiti ma pagando: ecco come
Articolo seguente

Pensioni 2023, il podio: le tre alternative a Quota 102 spiegate in modo facile