Bolla bond euro: fuga di un grosso fondo pensione verso USA e corona danese

Investitori in fuga dal mercato del debito sovrano dell'Eurozona, mentre si cercano alternative meno rischiose negli USA e si punta sulla Danimarca.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Speculazione torna su corona danese

Il caso PFA ci racconta bene come i grossi investitori istituzionali potrebbero sempre più approcciarsi al nostro mercato del debito sovrano e obbligazionario privato. Ha fatto impressione la discesa dei rendimenti decennali dei Bund in territorio negativo, la settimana scorsa; segno inequivocabile che i prezzi dei nostri titoli sono sempre più alti, anche se nel caso specifico ha assunto un ruolo determinante la corsa a ripararsi contro il rischio Brexit da parte degli investitori, alla ricerca di beni-rifugio.

In più, il fondo pensione dimostra di ritenere non improbabile la fine del “peg” tra corona danese ed euro, che finirebbe per apprezzare la prima, come segnalano le tensioni rialziste su di essa di queste ultime settimane, tornate in auge dopo oltre un anno. Finora, però, Copenaghen ha avuto la maggiore sulla speculazione, anche se al costo di tagliare i tassi sui depositi delle banche sotto lo zero e di tagliare nel 2015 le emissioni di titoli di stato per non incentivare i flussi di capitali in entrata.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Investimento seconda casa a Roma :mappa delle zone con gli affitti più redditizi

Articolo seguente

Notifica atti tributari via postale: quali sono i termini per impugnarli?