Le tariffe Dual Fuel sono quelle che permettono di avere un’unica bolletta. È infatti la stessa società a fornire luce e gas. In questo modo si ricevono sconti o bonus che di solito non sono previsti se si attiva una sola fornitura. Ecco allora alcuni consigli utili quando si sottoscrive tale tipologia di offerta.
Bolletta unica luce e gas: le info
Dal 1° gennaio 2022 si dovrà passare al mercato libero per cui cominciando a comparare già da ora le offerte, se ne potrà scegliere una in modo più consapevole.
Prima di scegliere un’offerta della luce, sarà importante analizzare dettagliatamente il proprio stile di vita nonché quello del proprio nucleo familiare per capire se converrà attivare quella con parte di energia di tipo monorario o bioraria/trioraria. Nel primo caso si potrà contare di un prezzo fisso della materia prima in tutte le ore della giornata mentre nel secondo caso il costo sarà legato alle ore in cui si utilizzerà l’elettricità. Di solito si paga di meno la sera e il fine settimana.
Inoltre prima di scegliere un’offerta sarà necessario confrontare quelle proposte sul mercato magari utilizzando qualche filtro specifico per affinare la ricerca. Un consiglio sarà infine quello di non andare di fretta perché prima di stipulare un contratto si dovranno controllare con attenzione tutti i pro ed i contro di ogni offerta.
Come leggere la bolletta di luce e gas
Per cercare di risparmiare un suggerimento utile sarà quello di imparare a leggere la bolletta e sopratutto capire quali sono i costi per i kWh e gli Smc. È infatti il costo di vendita della luce e del gas che varia da gestore a gestore.
Potrebbe interessarti: Bolletta luce: come leggerla per riuscire a risparmiare