Le bollette del gas potrebbero essere più basse a novembre perché le revisioni non saranno più a cadenza trimestrale ma mensile. Grazie a questo nuovo metodo, infatti, l’Autorità integrerà nelle tariffe del consumo al dettaglio tutte le novità legate al prezzo in tempi più veloci. Il prezzo della materia prima, inoltre, a ottobre è calato di molto rispetto ai picchi del mese di agosto e per questo il gas, il mese prossimo, potrebbe costare meno.
Se ad agosto, come riporta Ilcorrieredellasera, si sono raggiunti picchi di 370 euro a megawattora sul Ttf di Amsterdam, alla metà del mese in corso il costo del MWh è sceso intorno ai 150 euro.
I cittadini sperano che sia davvero così perché nuovi aumenti sarebbero insostenibili per tutti. La signora Alessia, ad esempio, spiega a IlManifesto, di lavorare 15 ore al giorno e di non riuscire comunque a stare dietro gli aumenti. Denuncia di aver pagato circa 200 euro per l’ultima bolletta del gas mentre prima pagava circa 25-30 euro nonostante consumi poco. Aggiunge inoltre di essere una madre sola con due figli e che con il suo stipendio deve pagare anche l’affitto, aumentato di più di 50 euro. A questi rincari, ha sottolineato infine, si sommano anche quelli della spesa per cui sta diventando impossibile andare avanti.
Saranno davvero più basse le prossime bollette del gas?
In quest’ultimo mese si è assistito a un calo del prezzo spot del gas sui mercati europei dai 370 euro di agosto ai 136 euro a megawattora dei giorni scorsi. Anche il costo sulla piattaforma italiana, alla quale sono legati i prezzi del gas per molte imprese, è sceso da 315 euro di fine agosto a meno di 80 euro.
Il prezzo del gas è più basso, cosa succede?
Negli ultimi giorni il prezzo del gas è calato per cui le bollette, si spera, saranno più basse. Uno dei motivi è che i principali paesi europei hanno completato gli stoccaggi per cui non cercano più di accaparrarsi il gas a qualsiasi prezzo. In più con la recessione industriale in arrivo, la domanda è più ridotta. Infine chi sta spingendo per un tetto del gas crede che anche questo abbia contribuito a frenare la speculazione sul Ttf.
L’inverno che sta per arrivare, quindi, non sarà al freddo e al gelo, si domandano in molti? Ebbene, l’emergenza non è finita perché al termine della stagione fredda ci sarà un nuovo problema di quantità disponibili. Il Governo, quindi, potrebbe premiare di consuma di meno o premiare chi risparmia di più. Non si può dire quello che accadrà, si dovrà attendere le prossime settimane.