Bollette gas alle stelle e attesi nuovi aumenti: consigli per risparmiare

Le bollette del gas sono alle stelle e per il conflitto Ucraina-Russia sono attesi nuovi aumenti: ecco come risparmiare.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Subentro o voltura luce e gas quale covniene?

Ad aprile 2022 l’Arera aggiornerà i prezzi di luce e gas per cui si attendono nuovi aumenti sulle bollette. Come si sa, ogni tre mesi c’è l’aggiornamento dei prezzi del mercato tutelato e dal 1° gennaio scorso la bolletta del gas è salita del 41,8% rispetto agli ultimi tre mesi del 2021. Questo è il calcolo inerente ad una famiglia tipo con consumi medi pari a 1400 metri cubi annui. Tradotto in prezzi si avrà una maggior spesa annua pari a 567 euro e una bolletta per il tutto il 2022 di circa 1922 euro.

Come risparmiare allora? Ecco dei consigli.

Consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

Visti gli aumenti di questo trimestre e prossimi che potrebbero arrivare ad aprile secondo le stime di Nomisma, ecco alcuni consigli per risparmiare. Il primo è quello di cambiare fornitore. È però un’opzione rischiosa proprio per l’incertezza futura. Chi ha cambiato fornitore passando al mercato libero ha scelto soprattutto un’offerta a prezzo fisso. Chi lo ha fatto prima dei rialzi e quindi prima di giugno 2021 può dire adesso di aver fatto un buon affare in quanto il prezzo del gas è rimasto congelato. Il rischio di farlo adesso però è quello di congelare per 1 o 2 anni il prezzo di adesso anche se si può passare quando si vuole ad un altro operatore. Ovviamente per fare un buon affare bisogna sapere quanto si paga a metro cubo con la propria offerta e confrontare le altre per capire se questa scelta conviene.
Per risparmiare un’opzione è anche il rateizzo della bolletta. Questo grazie alla legge numero 234 del 30 dicembre 2021 che consente di rateizzare le fatture emesse tra il 1°gennaio ed il 30 aprile 2022. Il piano di rateizzo, però, non potrà superare i dieci mesi.
Tra le regole per risparmiare c’è sicuramente quella di analizzare con attenzione le esigenze della propria casa ed effettuare la manutenzione periodica di termosifoni e caldaia.

Anche regolare la temperatura della caldaia aiuterà a risparmiare così come installare valvole termostatiche ai termosifoni. Queste ultime consentono infatti di mantenere la temperatura costante ed in più danno la possibilità di tenere accesi solo i termosifoni che si vogliono. Un’altra soluzione di risparmio è quella di sostituire gli infissi vecchi e valutare l’installazione di pompe di calore. Infine anche piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Ad esempio per mantenere la temperatura costante in casa si dovrà evitare di coprire i termosifoni favorendo il ricambio d’aria. Seguendo questa precauzioni si potrà far fronte in parte al sistematico aumento delle bollette del gas.
Leggi anche: Aumento prezzi dal grano alla benzina oggi 4 marzo: consigli utili per risparmiare
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.