Bollette luce e gas, calano le tariffe dopo l’aggiornamento Arera: ecco quanto si risparmia

Calano le tariffe delle bollette di luce e gas grazie all'ultimo aggiornamento dell'Arera. Ecco quanto si risparmia.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Fine mercato tutelato elettricità

I prezzi del mercato tutelato delle bollette di luce e gas dopo l’ultimo aggiornamento dell’Arera sono in calo. Il risparmio maggiore però, come si evince dall’analisi di Sostariffe e Segugio.it, è con il mercato libero, esattamente del 24% circa. Ecco maggiori dettagli in merito.

Bollette luce e gas: ecco quanto si risparmia dopo l’aggiornamento delle tariffe Arera

Dall’analisi di Sostariffe e Segugio.it si evince che passare al mercato libero conviene ancora. Questo perché il risparmio va dal 12,7 al 24,2%.

Diminuisce però la convenienza e la diffusione delle offerte a prezzo fisso ovvero bloccato.
Dallo studio emerge che le offerte a prezzo variabile al momento convengono di più di quelle fisse e nell’analisi sono stati analizzati tre diversi profili di consumo, tutti residenti a Milano. Esattamente con una fornitura di energia elettrica per residenti ed una potenza impegnata di 3 kW ed un fabbisogno annuo di 1400 kWh per i single. Di 2400 Kwh per le coppie e 3400 kWh per una famiglia con due figli. Se si considerano i single si risparmia di più con la sottoscrizione di un’offerta multi-oraria a prezzo variabile (risparmio 24% circa rispetto al mercato tutelato). Per una coppia, invece, il risparmio maggiore è dato da offerte nel mercato libero a prezzo variabile (20% circa), multi-orarie (13%) o monorarie (15%). Nel caso di famiglia composta da due genitori e due figli circa il 22% di risparmio si ha aderendo alle offerte del mercato libero a prezzo variabile.
Le offerte a prezzo variabile sono quelle su cui più stanno puntando i fornitori del mercato libero mentre quelle a prezzo fisso più convenienti della maggiore tutela si stanno riducendo per colpa dei continui aumenti. Quindi gli utenti riescono ad individuare nel mercato libero tariffe a prezzo variabile più convenienti del mercato tutelato. Le opzioni a prezzo fisso restano però una protezione contro i rincari futuri.

Aggiornamento Arera per bollette luce e gas

Il 1° aprile c’è stato un calo di prezzi delle bollette di luce e gas per il mercato tutelato. La diminuzione comunicata dall’Arera è del 10,2% per la luce e del 10% per una famiglia tipo. Con quest’ultimo termine si indica una famiglia che consuma annualmente 2700 kwh di energia elettrica con potenza impegnata di 3 Kw e di 1400 Smc di gas naturale. Il calo è legato ad una leggera flessione delle quotazioni delle materie prime energetiche all’ingrosso. Proprio per questo sottolineano Sostariffe e Segugio.it scegliere delle offerte con prezzo variabile collegate ad un indice al mercato all’ingrosso dell’energia potrebbe risultare ancora più conveniente.
In ogni caso per risparmiare, il suggerimento è quello di capire quali sono le offerte più convenienti magari avvalendosi di un comparatore. Inoltre di verificare tutti i costi in bolletta per non avere delle sorprese dopo che si sottoscrive un nuovo contratto.
Leggi anche: Bollette luce e gas aprile 2022, ecco la boccata d’ossigeno dopo 18 mesi di apnea
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Inflazione e conto corrente
Articolo precedente

L’inflazione in Italia al 7% costa 150 miliardi tra stipendi e risparmi in fumo

Ammortamento alla francese, Cassazione salva i mutui
Articolo seguente

Ecco perché i mutui a tasso variabile ancora non sono rincarati e cosa può accadere nei prossimi mesi