Ecco cosa fare se la vostra bolletta luce e gas contiene un conguaglio errato
Se avete controllato la vostra bolletta e ci sono errori di fatturazione, dovere inviare un reclamo scritto al fornitore chiedendogli di rettificare gli importi fatturati. Il fornitore vi risponderà entro 40 giorni. L’ideale è inviare il reclamo prima della scadenza della bolletta, ma non sempre è possibile, le bollette di alcuni fornitori arrivano al contribuente già scadute.
Ecco cosa fare se la vostra bolletta luce e gas contiene un conguaglio esatto ma troppo elevato
Se avete controllato le bollette e il conguaglio è riferito ad un consumo effettivo si deve considerare:
- quanto tempo non viene fatta lettura del contatore. Il fornitore può richiedere i consumi dovuti solo degli ultimi 5 anni perché gli altri anni sono prescritti;
- se c’è stato un cambio di fornitore, bisogna fare una verifica della lettura di switch, il passaggio da un fornitore all’altro.
Se il conguaglio è molto elevato e dopo i dovuti controlli si tratta di consumi effettivi, potete chiedere la rateizzazione con un numero di rate da concordare con il fornitore.
Differenza tra Distributore e Fornitore
C’è sempre molta confusione tra chi è il Distributore e chi è il Fornitore. Il Distributore è il soggetto che installa il contatore, ne effettua la manutenzione e svolge l’attività di lettura. Il Fornitore è colui con cui avete stipulato il contratto aderendo a delle offerte.