Bollette luce e gas, i prezzi dell’energia schizzano alle stelle e la situazione non migliorerà in tempi brevi. Le compagnie energetiche stanno già scrivendo ai propri clienti. Sottolineano come a breve i contratti verranno modificati in maniera unilaterale. Significa che le tariffe subiranno aumenti fino al 300%. La legge permette questa pratica, anche se sul contratto si trova la dicitura ‘prezzo bloccato’. L’unica cosa che può fare l’utente è quella di cambiare operatore o passare al mercato tutelato.
Consumerismo No Profit consiglia il mercato tutelato contro gli aumenti su bollette luce e gas
Come sottolinea Consumerismo No Profit e riporta Ilsole24ore proprio in questi giorni molte famiglie e imprese stanno ricevendo comunicazioni.
L’associazione dei consumatori suggerisce dunque il ritorno quanto prima alle condizioni di maggior tutela. Sia per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, sia per il gas. La ragione è semplice: le condizioni sono regolate in maniera oggettiva da Arera, Si evitano così rinegoziazioni anticipate delle condizioni economiche effettuate da operatori, che non vogliono vedere i profitti calare.
Le soluzioni dell’Unione Nazionale Consumatori contro i rincari delle bollette luce e gas
Un’altra associazione, l’Unione Nazionale Consumatori, condivide l’analisi di Consumerismo No Profit. Sottolinea infatti come le compagnie energetiche abbiano l’obbligo di comunicare le variazioni con almeno 3 mesi di anticipo.
Un altro consiglio dell’Unione Nazionale Consumatori è di altro tenore. Il suggerimento è quello di imparare a risparmiare sui consumi. Bisogna sfruttare questa ondata di rincari per comprendere quali consumi di luce e gas sono eccessivi, inutili per il nostro benessere. Usare meglio il condizionatore d’estate o abbassare i riscaldamenti, in inverno, di appena un grado permette di risparmiare parecchio.
[email protected]