Bollo auto e intestatario veicolo devono coincidere?

Bollo auto e intestatario veicolo devono coincidere? Questo è solo uno dei tanti dubbi che possono sorgere sulla tassa automobilistica. Facciamo chiarezza.
3 anni fa
1 minuto di lettura
La prima cosa da fare se arriva la cartella per il bollo auto
La prima cosa da fare se arriva la cartella per il bollo auto

Il bollo auto e intestatario del veicolo devono sempre coincidere? Questo è solo uno dei tanti dubbi che possono sorgere sulla tassa automobilistica. Pur tuttavia, trattandosi in tutto e per tutto di una tassa di possesso, il bollo lo deve versare sempre chi risulta intestatario del veicolo.

Anche per questo, visto che bollo auto e intestatario veicolo devono coincidere, il disbrigo pratiche deve essere sempre celere e senza indugi. Quando, prima di tutto, per il veicolo c’è un passaggio di proprietà.

E lo stesso dicasi quando per l’auto c’è la perdita di possesso per altre ragioni o cause. Per esempio, in caso di furto oppure di demolizione del mezzo.

Bollo auto e intestatario veicolo devono sempre coincidere?

Su bollo auto e intestatario, quindi, non si scappa. Il versamento della tassa automobilistica spetta sempre a chi possiede il mezzo. Paga sempre il proprietario, di conseguenza, facendo attenzione, tra l’altro ed in ogni caso, a rispettare i termini di versamento della tassa regionale. Altrimenti scattano poi inesorabili le sanzioni così come riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, assodato che il bollo auto e l’intestatario veicolo devono sempre coincidere, la tassa automobilistica per i veicoli già circolanti si versa sempre entro il mese successivo. Rispetto alla scadenza del precedente bollo che è stato pagato. Se l’auto è nuova, invece, la prima tassa automobilistica deve essere versata sempre entro e non oltre l’ultimo giorno del mese di immatricolazione del veicolo.

Attenzione all’intestazione fittizia di veicoli, è vietata dal Codice della Strada

Bollo auto e intestatario veicolo devono coincidere, in ogni caso, sempre nel pieno rispetto della legge. In quanto, magari per ottenere proprio delle agevolazioni sulla tassa automobilistica, l’intestazione fittizia di veicoli è vietata. Così come è previsto dall’Art. 94-bis del Codice della Strada.

In tal caso, infatti, scatta prima la cancellazione d’ufficio dal PRA, e poi l’applicazione delle sanzioni amministrative.

Perché, come da Codice della Strada, non sono ammesse le intestazioni o le cointestazioni simulate di veicoli. Cosa che tra l’altro, pregiudica l’accertamento della responsabilità civile. Riguardo alla circolazione su strada del mezzo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bitcoin valuta legale in El Salvador
Articolo precedente

Ecco la vera ragione per cui El Salvador ha reso Bitcoin valuta legale

Migliorare il reddito di cittadinanza: il Movimento 5 Stelle apre le porte al PD
Articolo seguente

Furbetti Reddito di Cittadinanza: chi rischia la condanna penale e come avvengono i controlli