Bollo auto e tempi di prescrizione, vale la data della cartella o di notifica?

Bollo auto e tempi di prescrizione, quali sono e da quando vanno calcolati. La normativa vigente, le novità.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Bollo auto
Bollo auto dove non si paga e dove è più alto, mappa di tutte le regioni italiane

Bollo auto e tempi di prescrizione, il quesito di un nostro lettore: Buongiorno, sono arrivata al sito internet “investire oggi”, nonché ad un suo precedente intervento chiarificatore sui vecchi bolli auto non pagati attraverso una ricerca di informazioni online. Nello specifico, in data 03/01/2019, mi è stata notificata una cartella dalla Società Soget, relativa ad un bollo auto non pagato del 2015. La mia domanda in realtà è molto semplice: tale bollo non è andato in prescrizione essendo passati i 3 anni al 31.12.2018? Oppure vale l’invio della cartella per bloccare i tempi di prescrizione e non la relativa data di notifica? Grazie mille. Attendo un Suo gentile riscontro. Saluti.

Prescrizione bollo auto: le date da considerare

Nello specifico, quando il bollo auto non viene pagato, viene notificata una cartella esattoriale contenente l’importo originario con aggiunta di interessi e sanzioni, la cartella può essere pagata entro 60 giorni dalla notifica.

Se non viene effettuato il pagamento l’agenzia può procedere alla riscossione forzata e al fermo amministrativo. La cartella esattoriale è considerata legittima, solo se preceduta dall’avviso di accertamento e se dalla data della notifica dell’avviso sono decorsi più di tre anni.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Articolo precedente

Apple iPhone XS ed XS Max: offerte Tim e Tre Italia da 26,99 euro al mese con 60 Gb in 4G

Articolo seguente

Il lavoro che non c’è: i 10 profili più difficili da trovare sul mercato e aumentano i disoccupati