Bollo auto in leasing: introdotte importanti novità nel Dl Fiscale 2020

A partire da gennaio 2020, i pagamenti del bollo auto verranno effettuati attraverso il sistema “PagoPa” direttamente alle regioni in cui il veicolo viene utilizzato, anche se esso sia stato preso in leasing. Vediamo meglio di cosa si tratta.
5 anni fa
1 minuto di lettura
bollo auto
Foto © Licenza Creative Commons

Diverse novità introdotte nel dl fiscale 2020 collegato alla Legge di Bilancio, soprattutto inerenti al bollo auto. Una delle ultime novità riguarda il leasing e il noleggio a lungo termine dei veicoli, ma anche il nuovo metodo di pagamento di questo tributo.

Pagamento del bollo auto attraverso sistema PagoPa

Il bollo auto si pagherà “esclusivamente” attraverso il sistema di pagamenti elettronici di PagoPa, sostanzialmente, un sistema di pagamenti elettronici che permetterà di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA consiste in una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Per maggiori chiarimenti si legga: “Bollo auto: novità in arrivo: da gennaio 2020 si paga in modo diverso con PagoPa”.

Leasing e noleggio a lungo termine, cosa cambia?

Un’altra importante novità, introdotta in Legge di Bilancio in questi ultimi giorni, riguarda la regione a cui bisogna pagare questo tributo.

In sostanza, attualmente, la tassa automobilistica, in caso di veicoli in leasing o in noleggio a lungo termine, viene pagata alle Regioni in cui le società di leasing o noleggio hanno sede.

A partire dal primo gennaio 2020, invece, le società verseranno l’imposta direttamente nelle Regioni in cui l’autoveicolo viene utilizzato.

Potrebbe anche interessarti: “Bollo auto non pagato e auto demolita, cosa bisogna fare?”.

Coronavirus, i prezzi delle case diminuiscono per la prima volta anche in Lombardia
Articolo precedente

Mercato immobiliare e prezzi: le città dove ora si compra di più

Articolo seguente

Banche al collasso, l’appello del governo: aiutateci a importare beni di prima necessità