Bollo auto online: come fare

Bollo auto online: tutto sulle modalità di pagamento e sui casi particolari.
10 anni fa
1 minuto di lettura
Agevolazioni auto legge 104

Si può pagare il bollo auto online? E’ una domanda che si fanno molti automobilisti alle prese con l’imposta sul possesso auto intenzionati ad evitare le code nelle agenzie ACI, pratiche auto o negli uffici postali e banche. Competente a riscuotere il bollo auto è la regione di residenza e quindi alcune regole variano a livello geografico.  

Come pagare il bollo online: il servizio Bollonet

Questo spiega il motivo per cui il servizio Bollonet, che permette appunto il pagamento del bollo auto su internet, non è attivo in tutta Italia.

Gli automobilisti che possono usufruire del canale di pagamento telematico sono quelli residenti in Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Liguria, Lombardia (solo per il pagamento bollo per targa), Toscana, Puglia, Valle D’Aosta, Umbria e nelle province di Bolzano o Trento. In Calabria è ammessa solo la corresponsione per atti di accertamento e avvisi mentre per il Molise il servizio è attivo esclusivamente per pagamento del bollo corrente.  

Bollo scaduto: pagamento online

Per quanto riguarda il pagamento del bollo scaduto le regole possono variare di regione in regione. Al momento in Calabria è attivo solo il servizio per il pagamento di avvisi bonari e atti di accertamento, inserendo il numero di pratica mentre in Molise si può pagare online solo il bollo corrente. In linea di massima invece il pagamento della tassa automobilistica dell’anno in corso può essere fatto solo partendo dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza (o in caso di primo bollo dopo qualche giorno dalla data di immatricolazione). Ciò significa che, ad esempio, il calcolo del bollo con scadenza Aprile può essere effettuato solo dal 1° Maggio.  

Bollo online: costi Bollonet

Il pagamento tramite Bollonet ha un sovrapprezzo del 1,2% (fatta esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano e per i soci ACI titolari di tessera in corso di validità che godono del pagamento agevolato a zero commissioni).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Contributi volontari Inps: costo per categoria | Artigiani e commercianti

Articolo seguente

Mediobanca lancia bond “Europa Callable 2,75%”