Il pagamento del bollo auto può essere effettuato anche online seguendo le apposite istruzioni presenti sul sito dell’Aci. Pagando il bollo auto online i vantaggi sono quelli di evitare lunghe code presso uffici postali o presso gli sportelli dell’Aci.
Bollo auto online: come fare?
Il servizio messo a disposizione dal sito dell’Aci per utenti consente il pagamento per il rinnovo del bollo auto e per il pagamento di avvisi bonari inviati per mancato pagamento del bollo auto.
Per il rinnovo del bollo auto o per effettuare il primo pagamento è possibile inserire negli appositi spazi il numero di targa del veicolo, la regione di residenza, i dati dell’intestatario e del veicolo ed in questo modo si ottiene il calcolo dell’importo dovuto. Una volta calcolato l’importo il sistema consente di effettuare il pagamento tramite carta di credito facendo ottenere, dopo il pagamento, la ricevuta che andrà conservata per dimostrare l’avvenuto versamento dell’importo.
Bollo auto online Aci: costi e per quali regioni
Per gli avvisi bonari di atti di accertamento, inviati nei casi di mancato pagamento del bollo auto entro i termini di legge, è possibile inserire il numero di pratica indicato nell’atto ricevuto ed ottenere il calcolo dell’importo da pagare. Anche in questo caso il pagamento può avvenire tramite carta di credito ottenendo una ricevuta che attesti l’avvenuto pagamento. Il costo del servizio è di euro 0,75 solo se l’importo da pagare supera i 30 euro e se il pagamento avviene tramite carta di credito. Per i soci Aci, invece, il servizio è gratuito.
I servizi dell’Aci per il pagamento del bollo auto del corrente anno, degli avvisi bonari e per quelli di accertamento, però, non sono disponibili per tutte le regioni italiane ma solo per Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia, puglia, Toscana, Umbria, Bolzano, Trento e Vall d’Aosta.
Il pagamento del bollo auto corrente online sul sito dell’Aci è disponibile per Molise, Piemonte e Sicilia. Per la Calabria, invece, è disponibile soltanto il pagamento degli avvisi bonari e quelli di accertamento ma non del bollo auto.
Leggi anche: Bollo Auto non pagato, si prescrive dopo tre anni, tutte le novità e Bollo auto 2017: come effettuare calcolo e controllo