Quanto pagheresti di meno il bollo auto spostandoti di qualche chilometro? “Se hai un sogno nel cassetto, non vedi son qui che aspetto solo che tu … che tu lo apra per prenderti la mano e andare via lontano“, recita una canzone dei Modà. In effetti, se avete il desiderio di dare finalmente una svolta alla vostra vita, potrebbe essere giunta l’ora di cambiare città o addirittura Paese.
È sufficiente spostarsi solamente di qualche chilometro, infatti, per pagare meno tasse. Tra queste si annovera il bollo auto di importo inferiore a 50 euro per qualsiasi tipo di vettura.
Quanto pagheresti in meno di tasse spostandoti di qualche km
Ci sono, per chi desidera davvero cambiare vita, delle opportunità da non perdere. Ne è un chiaro esempio il principato di Monaco che è considerato il paradiso fiscale più conosciuto del mondo. Posto incantevole, coloro che risiedono nel Principato di Monaco non sono soggetti all’imposta sul reddito. Non devono pagare tasse sulle plusvalenze e sul capitale delle persone fisiche.
Non viene applicata nessuna imposta sui beni mobili e immobili. L’aliquota d’Imposta sulle successioni e sulle donazioni, invece, differisce in base al rapporto tra il defunto e il soggetto beneficiario. Entrando nei dettagli, per figli, coniugi e genitori il valore dell’aliquota è pari allo 0%. Quest’ultima è pari, invece, all’8% per fratelli e sorelle, del 10% per zii e nipoti, del 13% fra altri parenti e del 16% tra soggetti non legati da vincolo di parentela. Cosa cambia in termini di bollo auto se ci spostiamo?
Bollo auto a meno di 50 euro: dove il sogno è realtà
Il bollo auto deve essere pagata ogni anno da tutti coloro che sono proprietari di un veicolo. Tra le tasse più odiate dagli italiani, il suo importo differisce a seconda della regione di residenza, della potenza e della classe di inquinamento dell’auto.
La storia è del tutto diversa fuori dai confini nazionali. Basti pensare che nel Principato di Monaco il costo del bollo auto è pari a circa 42 euro per ogni tipo di vettura, anche se di lusso. Una differenza sostanziale rispetto a quanto avviene nel nostro Paese. Stesso discorso vale anche per il costo di immatricolazione pari a circa 80 euro. Anche l’assicurazione è alla portata di tutti, con prezzi particolarmente vantaggiosi.
Per beneficiare di tali agevolazioni, però, bisogna avere la residenza nel Principato di Monaco. Questo è possibile se si possiede o affitta un immobile e si svolge un lavoro in loco. In alternativa si deve dimostrare di avere mezzi propri per sostenersi grazie ad un reddito, una pensione o un conto in banca.