Bollo auto storiche: veicoli di 20 e 30 anni quanto pagano?

Il bollo auto storiche di 20 e 30 anni, chi deve pagarlo e quali sono le esenzioni.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Dove trovare l’elenco delle auto storiche?

L’elenco di auto storiche di età compresa tra i venti e i trent’anni fornito dall’ACI è di fondamentale importanza non solo per i proprietari delle auto stesse, ma anche per le assicurazioni e per tutti quanti operano a contatto con le auto d’epoca e gli automobilisti che le possiedono. Un particolare punto da tenere in considerazione, è quello relativo alle emissioni gassose: le auto storiche presentano motori di vecchia generazione e sono molto più inquinanti rispetto ai veicoli moderni.

Anche per questo motivo diventa fondamentale distinguere auto semplicemente vecchie (e quindi anche pericolose e nocive per l’ambiente) da auto che presentano una valenza storica. La reintroduzione del bollo ha portato molti automobilisti a vendere o rottamare la propria auto storica o vecchia. Il proprietario di un auto vecchia o storica è tenuto al pagamento del bollo, per il solo possesso del veicolo stesso, anche se non è in circolazione. Dopo molte insistenze sull’importanza del settore delle auto d’epoca da parte di automobilisti, operatori del settore e anche grazie alle stesse Regioni, il Governo ha acconsentito ad una decurtazione del 10% rispetto al valore del bollo per tutte quelle auto di età compresa tra i venti e i trent’anni che risultano inserite nella lista dell’ACI come auto da collezione e iscritte negli appositi registri regionali.

Le auto storiche con più di trent’anni

Per questa categoria di auto l’esenzione del bollo resta valida e, inoltre, non è necessaria l’iscrizione ai registri regionali o storici, per poter usufruire dell’esenzione, basta dimostrarne l’età dell’auto. Tuttavia va specificato che l’esenzione è totale solo se l’auto non viene utilizzata in nessun caso per la circolazione: viceversa è previsto il pagamento di una tassa annuale la cui ricevuta deve essere sempre mostrata, su richiesta delle autorità competenti e della polizia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Intesa SanPaolo, meglio investire in bond o azioni?

Articolo seguente

BMW lancia bond per 1,25 miliardi di euro