Bond in dollari emergente, scadenza corta e prezzo in discesa

Questo bond del Kazakistan denominato in dollari ha una durata di soli 3 anni e mezzo e offre un rendimento crescente da mesi
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bond emergente in dollari del Kazakistan

Tra i bond in dollari emessi nei paesi emergenti, questa settimana è degno di nota la scadenza 21 luglio 2025 del Kazakistan e con cedola fissa del 5,125% (ISIN: XS1263054519). Il paese dell’Asia Centrale è teatro di proteste contro il governo per il forte aumento del prezzo della benzina. Il premier è stato deposto dal presidente, per cui di fatto le manifestazioni hanno provocato una crisi politica insolita per Almaty, dove per quasi 30 anni è stato capo dello stato Nursultan Nazarbaev.

Il bond in dollari in esame ha una durata residua di circa 3 anni e mezzo e mercoledì scorso, prima di cedere a seguito delle dimissioni del governo, offriva un rendimento lordo dell’1,56%.

La quotazione superava di poco 112, in calo da oltre 118 di un anno prima, quando rendeva meno dello 0,95%. Tuttavia, va detto che nel periodo considerato lo spread con il Treasury di pari durata si è mantenuto stabile in area 55 punti base o 0,55%.

Bond in dollari, rating e tassi

Il debito sovrano kazako è classificato come “investment grade” dalle principali agenzie di rating: BBB- per S&P, BBB per Fitch e Baa2 per Moody’s. In effetti, il paese ha un basso grado di indebitamento pubblico, solamente al 25% del PIL. Dispone di riserve valutarie apparentemente congrue per fronteggiare le scadenze a breve e medio termine, pari a 35,5 miliardi di dollari a fine ottobre. L’economia domestica è largamente dipendente da produzione ed esportazione di petrolio e gas.

In teoria, i rincari delle materie prime dovrebbero sostenere i prezzi dei bond in dollari e in valuta locale del Kazakistan, grazie al benefico effetto che ciò ha sui conti pubblici. Tuttavia, ciò ha innescato una forte ripresa dell’inflazione, salita all’8,4% a dicembre e spingendo la banca centrale ad alzare i tassi d’interesse per tre volte nel corso del 2021 e per complessivi 75 punti base al 9,75%. La scadenza corta del bond in dollari non depone a favore di un recupero duraturo e sostenuto dei prezzi, anche perché il rendimento si rivela essere già basso.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Canone RAI e bollo auto: come rispondere alla cartella di pagamento
Articolo precedente

Quante volte pagheremo il canone RAI nel 2022

Great Resignation
Articolo seguente

Cos’è il Great Resignation e perché le aziende italiane devono cambiare mentalità