Bond Snam dual tranche: emissione in corso e pricing in giornata, ecco i dettagli

Snam sta emettendo un bond in doppia tranche e gli ordini risultano essere elevati. Ecco le condizioni dell'offerta, in attesa del pricing.
8 mesi fa
1 minuto di lettura
Nuovo bond Snam dual tranche
Nuovo bond Snam dual tranche © Licenza Creative Commons

E’ in corso dalla mattinata di oggi l’emissione di un nuovo bond dual tranche di Snam, a distanza di soli tre mesi dall’ultima risalente al novembre scorso e che ebbe allora ad oggetto un’obbligazione EU Taxonomy-Aligned Transition. Nel dettaglio, la società sta collocando presso gli investitori istituzionali un green bond per l’importo di 500 milioni di euro e della durata di 4 anni. La scadenza in data 19 febbraio del 2028 starebbe venendo piazzata ad un rendimento di +110-115 punti base sopra il tasso mid-swap.

L’altra tranche è “sustainability-linked” e sarebbe di importo “benchmark” (altri 500 milioni?) con rendimento a +150-155 punti sul tasso mid-swap. Il pricing per entrambe è atteso in giornata.

Ecco i possibili rendimenti

Si stanno occupando dell’operazione Barclays, Bnp Paribas, Bank of America, Goldman Sachs, Icbc, Imi-Intesa Sanpaolo, Ing, JP Morgan, Mediobanca, Mizuho, Smbc, Societe Generale e Unicredit. I proventi della raccolta sono destinati al ri-finanziamento di progetti green e a finalità aziendali generali.

Tenendo conto dei tassi vigenti attualmente sul mercato, deduciamo che il bond Snam a 4 anni starebbe per debuttare ad un rendimento di poco inferiore al 3,95% e quello a 10 anni intorno al 4,30%. C’è da dire che il Transition bond emesso a novembre, con scadenza 27 novembre 2029 e cedola 4% (ISIN: XS2725959683), in queste ore quota sul mercato secondario a 101,36, offrendo un rendimento lordo annuale di poco superiore al 3,70%. In quel caso, a fronte dei 650 milioni offerti, gli ordini risultarono quadruplicati.

Confronto tra bond Snam e BTp

I bond Snam hanno rating “investment grade”, complessivamente un po’ migliori di quelli assegnati dalle agenzie internazionali all’Italia: BBB+ per S&P e Fitch, Baa2 per Moody’s. Il confronto con i titoli di stato ci sta, essendo la società una controllata da CDP Reti al 31,4%. Considerate che allo stato attuale il BTp a 10 anni offre poco meno del 3,90% lordo, pari al 3,40% netto.

La nuova tranche decennale di Snam offrirebbe un premio nell’ordine dello 0,40%, che più che si azzererebbe al netto della (maggiore) ritenuta fiscale, rendendo meno del 3,20%. In pratica, i bond Snam sono solo apparentemente più generosi dei BTp.

[email protected] 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

carta inclusione, pagare affitto in contanti
Articolo precedente

Carta inclusione, pagare affitto in contanti è possibile?

bonus genitori separati
Articolo seguente

Via alle domande per 800 euro al mese di Bonus al posto dell’assegno di mantenimento