SoftBank sta per emettere nuovi bond in euro e dollari dopo l’utile record per una società giapponese

Il colosso tecnologico torna sui mercati internazionali dopo un'assenza di tre anni. E come nel 2018, lo farà con un'emissione in valuta europea e americana.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bond Softbank in euro e dollari

SoftBank ha dato mandato a un gruppo di banche per emettere nuovi bond in euro e dollari. Gli istituti coinvolti sono Deutsche Bank, Barclays e HSBC. L’emissione riguarderà scadenze dai 3 ai 12 anni. Per il colosso tecnologico giapponese si tratta di un ritorno sui mercati internazionali dopo un’assenza di 3 anni. L’ultima emissione risale, infatti, al 2018. Quell’anno, furono collocati sul mercato obbligazioni in valuta americana ed europea.

La società guidata da Masayoshi Son è reduce da un esercizio straordinario.

Ha chiuso il 2020 con un utile netto all’incirca sui 45 miliardi di dollari, il risultato più alto di sempre per una società nipponica. E nell’ultimo decennio ha emesso obbligazioni per complessivi oltre 6.000 miliardi di yen, quasi 45 miliardi di euro. Anche in questo caso si è trattato del dato più elevato per il corporate in Giappone.

Bond SoftBank, due esempi

I bond SoftBank godono di valutazioni differenti tra le varie agenzie di rating: BB+ per S&P e Ba3 per Moody’s, ma A- per JCR. Quest’ultimo è un istituto nipponico. Dunque, per le prime sarebbero debito “spazzatura”, mentre per quest’ultimo garantirebbero un’elevata capacità di resistere a eventuali shock. In borsa, SoftBank capitalizza quasi 123 miliardi di dollari, pur in lievissimo calo quest’anno. Tra le scadenze negoziabili troviamo il bond aprile 2028 e cedola 6,25% in dollari (ISIN: XS1793255198). Alle quotazioni attuali, offre un rendimento del 3,94%, cioè do 265 punti base sopra il Treasury di pari durata residua. All’atto della sua emissione nel 2018, lo spread era di 346 punti.

E abbiamo anche la scadenza in euro luglio 2027 e cedola 5,25% (ISIN: XS1266661013): oggi, offre un rendimento del 4,12%. Considerato che il bond più generoso nell’Eurozona sia il BTp, il quale sui 6 anni garantisce lo 0,37% lordo, abbiamo uno spread di 375 punti. In teoria, sarebbe più che sufficiente per premiare la nostra propensione al rischio.

Ad ogni modo, investire su queste obbligazioni implica l’esposizione a un investimento legato al Giappone, seppure SoftBank sia una realtà multinazionale.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

bonus inps
Articolo precedente

Contributi volontari 2021, versamenti e importi per dipendenti, autonomi e gestione separata

Bonus affitti rinegoziazione del canone: in quali comuni spetta?
Articolo seguente

Bonus affitto, ecco a chi spetta e come dichiararlo senza incorrere in sanzioni