Bonifico stipendio: il conto può essere intestato ad un terzo?

Accredito bonifico stipendio: si può chiedere sul conto intestato alla moglie? Quali sono gli effetti sul pignoramento?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Il lavoratore può chiedere che lo stipendio sia versato su un conto non intestato a lui ma, ad esempio, alla moglie? E’ un caso che può verificarsi ad esempio se il lavoratore teme che il conto possa essere pignorato e quindi chieda di far accreditare lo stipendio alla moglie. Se vige accordo tra le parti questa è una possibilità e difficilmente il datore di lavoro trova motivo di rifiutare visto che la cosa non prevede costi aggiuntivi.

E’ poi bene sapere una cosa, se il caso è quello sopra descritto: l’accredito del bonifico su conto di terzi non mette al riparo dai diritti e dalle pretese del creditore per quanto riguarda un quinto dello stipendio in caso di pignoramento presso l’azienda.

In questo caso il datore di lavoro sarebbe infatti tenuto a trattenere un quinto della busta paga prima di versarla al beneficiario a favore del creditore. Con la nuova normativa infatti in questo senso non ci sono più differenze tra pignoramento presso la banca e presso l’azienda.

Per approfondire leggi anche:

Si può sfuggire al pignoramento del conto aprendone un altro?

Pignoramento conto, come difenderlo da Equitalia

Pignoramento conto, come mettersi al riparo dai creditori

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

NuovI 50 euro: in arrivo la nuova banconota, ecco in cosa cambia

Articolo seguente

Pensione anticipata e quota 41 precoci: niente cumulo gratuito contributi