Bonus 110% anche sul cappotto termico interno? Analisi della riqualificazione energetica dell’intervento in attesa della legge

Bonus 110% per cappotto termico interno: dubbi di interpretazione e richiesta di consulenza.
5 anni fa
1 minuto di lettura
cappotto termico

Dottoressa, buongiorno e grazie del tempo che mi vorrà dedicare.

In merito all’ecobonus 110%, sto valutando l’applicabilità al mio caso: devo ristrutturare la mia porzione di villetta bifamiliare (tagliata orizzontalmente, io sono proprietario del primo piano, a piano terra altro proprietario) e intendo eseguire un cappotto interno ( esternamente non è possibile per ragioni estetiche). L’intervento che effettuerò coprirà circa il 50% della superficie dell’edificio (il tetto condominiale e le pareti perimetrali del mio appartamento): l’ecobonus al 110% è applicabile? A cascata il 110% si può applicare anche agli altri interventi di miglioramento energetico ( pompa calore, solare termico, finestre) che eseguirò solo sul mio appartamento?

Cappotto termico e bonus 110%: chiarimenti

Salve, grazie per averci scritto.

Premesso che, dopo il decreto rilancio occorre attendere la legge di conversione per avere idee più chiare sull’applicabilità del bonus 110%, nel suo caso mi sembra di poter dire fin da ora che ci siano tutti gli estremi. La normativa non pare implicare che il cappotto termico debba essere esterno (il che sarebbe peraltro in controtendenza con il “vecchio ecobonus“) , la percentuale minima interessata è rispettata ampiamente e gli interventi a cascata indicati rientrano in quelli da abbinare all’opera più grande. L’unico dubbio che mi sovviene è che, essendo villetta e non condominio costituito, sia prima casa (ma lo do per scontato). In tal caso non dovrebbero esserci problemi di sorta (il condizionale è d’obbligo nell’attesa della legge definitiva).

Si legga anche:

Richiesta per estendere il bonus 110% alle seconde case singole: aggiornamenti

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Mascherina in spiaggia
Articolo precedente

Fase 2 e spiagge libere: come funzionano, ecco le soluzioni per gestirle

Articolo seguente

Bonus ristrutturazione per l’immobile in affitto: il consenso del locatore può essere telefonico