Bonus 110 ed ecobonus, cambiamenti in corso: accesso ENEA solo con SPID

Fino al 30 settembre 2021 si potrà accedere al portale ENEA dedicato al bonus 110 ed ecobonus, ancora con la vecchia procedura
3 anni fa
1 minuto di lettura
Superbonus 110% attenzione, i controlli possono arrivare da tre fronti: ecco quali
Superbonus 110% attenzione, i controlli possono arrivare da tre fronti: ecco quali

Dal 1° ottobre 2021, l’accesso al portale ENEA per le pratiche del bonus 110 ed ecobonus potrà avvenire esclusivamente con SPID (Identità digitale). Ad ogni modo è previsto un periodo transitorio fino al 30 settembre 2021.

Lo rende noto la stessa Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Come accedere al portale ENEA nella fase di transizione

ENEA fa sapere che dal 1° settembre 2021, sono operative le nuove procedure di accesso con SPID al portale SuperEcobonus 110%.

Fino al 30 settembre 2021 sarà, comunque, consentito utilizzare le vecchie procedure. In dettaglio, nell’avviso si legge quanto segue:

  • nel periodo transitorio (dal 1° settembre 2021 al 30 settembre 2021):
    • la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” è ammessa solo attraverso l’accesso con SPID
    • per gli account di tipo “Asseveratore” precedentemente registrati, è comunque possibile accedere al vecchio account, utilizzando le credenziali già in possesso, e si può continuare a visualizzare/lavorare tutte le asseverazioni presenti nella propria Area Personale. In alternativa, è possibile accedere mediante SPID ed eseguire già l’operazione di migrazione secondo l’apposita procedura.

Bonus 110 ed ecobonus: solo con SPID sul portale ENEA

Al termine del periodo di transizione e, quindi, a partire dal 1° ottobre 2021:

    • la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sarà possibile solo attraverso lo SPID, come nella fase transitoria
    • l’inserimento di nuove asseverazioni è consentito unicamente attraverso l’accesso mediante SPID
    • le vecchie asseverazioni dell’utenza ENEA dovranno migrare nel nuovo account, con l’apposita procedura, per poter essere visualizzate.

Si tenga presente che il processo di migrazione potrà essere fatto solo dall’Asseveratore. Alla fine dell’operazione di migrazione, il vecchio account dell’Asseveratore sarà vuoto e non conterrà più le precedenti asseverazioni né le polizze assicurative, che saranno disponibili solo nel nuovo account con SPID.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ristrutturazione fino a 10 mila euro: grosse novità e cessione bonus più facile
Articolo precedente

Bonus 110 anche per piccoli interventi di riparazione locali: chiarimenti delle Entrate

Quota 41 per tutti ma anche pensione a 64 anni per tutti, ecco la riforma delle pensioni
Articolo seguente

In pensione a 63 anni da mille euro al mese: la proposta per risolvere il problema esodati