Bonus 110%: istruzioni per la cessione del credito alla banca

Sconto in fattura e cessione del credito alla banca: come si fa? Entro quale termine sapremo meglio come procedere
4 anni fa
1 minuto di lettura
Lavoro in banca

La cessione del credito anche alle banche potrebbe agevolare l’accettazione dello sconto in fattura da parte delle imprese e spingere il bonus 110% su eco e sisma bonus. In questo modo, infatti, l’impresa ottiene più velocemente la liquidità che non gli viene corrisposta direttamente da chi fa i lavori. Per quanto riguarda questo cruciale passaggio l’articolo 121 del decreto Rilancio si limita a riconoscere la possibilità senza entrare nel dettaglio della procedura. Si tratta di un elemento non secondario tanto che le imprese hanno chiesto già garanzie su questo fronte.

Leggi anche:

Che cosa fare se l’impresa non vuole accollarsi lo sconto in fattura per i lavori agevolabili con bonus 110%

Cessione del credito alle banche: quando si saprà qualcosa di più?

Per conoscere più nel dettaglio le le modalità attuative della cessione del credito alle banche, bisognerà attendere un provvedimento ad goc dell’Agenzia delle Entrate, che andrà adottato entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del dl Rilancio. A conti fatti si arriva, dunque, al 19 giugno.

Se si riuscisse a rispettare queste tempistiche si sarebbe sostanzialmente in linea con le disposizioni dei lavori, visto che le maxi detrazioni dovrebbero interessare spese da luglio 2020 fino a dicembre 2021 inclusi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus Maroni
Articolo precedente

Assegni Nucleo Familiare 2020, nuove tabelle e limiti di reddito

Il 2021 è iniziato bene per i risparmiatori della Veneto Banca e della Banca Popolare di Bari. L’ACF ha riconosciuto il risarcimento del danno a favore di 14 risparmiatori.
Articolo seguente

Mutui: tassi fissi più bassi dei variabili e crescono di nuovo le richieste di surroga