Bonus 110% per gli infissi: prezzi e calcolo da fare (chiarimenti Enea)

Giungono chiarimenti Enea sul bonus 110 per la sostituzione di infissi
4 anni fa
1 minuto di lettura
infissi-bonus-110

Per chi effettua lavori trainanti che danno accesso al bonus 110%, uno degli interventi trainati più richiesti è la sostituzione degli infissi. Sono molti i proprietari di casa interessati all’installazione di finestre e serramenti gratis. Dopo la pubblicazione del decreto, Enea è intervenuta per chiarire alcune fondamentali regole per il bonus infissi, soprattutto in merito ai costi, al tetto di spesa e al calcolo dell’importo detraibile.

Tetto di spesa per il bonus 110: il calcolo include anche il 10% extra

Il calcolo da fare è facile: basta dividere la detrazione massima ammissibile per  1,1 (ad esempio 50.000 euro:1,1= 45.454 euro).

Il divisore viene fissato ad 1,1 perché corrisponde all’aliquota del 110% in termini assoluti.

Bonus 110 per sostituzione infissi: a quali prezzi si fa riferimento

Nelle FAQ Enea vengono affrontati alcuni dei dubbi più ricorrenti tra gli utenti. La numero 9 tira in ballo i prezzi da considerare.

 

Nel caso di realizzazione di un progetto di riqualificazione energetica composto dall’intervento trainante di isolamento termico della superficie disperdente e da quello trainato di sostituzione degli infissi, ai fini del rilascio dell’asseverazione di cui al c.d. DM Asseverazioni, a quali prezzi devo far riferimento, a quelli di cui al punto 13.1 dell’Allegato A del c.d. DM requisiti Ecobonus o a quelli di cui all’Allegato I del medesimo decreto?

Enea chiarisce che i prezzi a cui fare riferimento per l’asseverazione necessaria per il Superbonus, sono quelli previsti dal punto 13.1 dell’Allegato A del c.d. DM requisiti Ecobonus.

Invece i prezzi di cui all’Allegato I del c.d. DM requisiti Ecobonus si applicano agli interventi indicati nell’Allegato A del decreto, in tutti i casi in cui l’asseverazione può essere rimpiazzata con la dichiarazione del fornitore o di chi installa i serramenti.

Se devi cambiare gli infissi e vuoi accedere al super bonus 110, potrebbe interessarti anche leggere:

Si può detrarre il 110 se si cambiano gli infissi senza intervento trainante?

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

lavori-bonus-110
Articolo precedente

Bonus 110, ristrutturazione chiavi in mano: è sicuro non pagare l’architetto?

Leonteq: Certificato per investire sul mercato italiano con alte cedole mensili (18% annuo sul valore )
Articolo seguente

Aumenta le probabilità di rimborso integrale con il multichance autocallable di Loenteq su basket Tech