Bonus 1200 euro in busta paga: ecco chi deve riceverlo

Bonus 1200 euro in busta paga: ecco chi deve riceverlo. In quanto è per molti ma non per tutti. Ecco quali sono i tutti requisiti di reddito da rispettare e a chi chiedere i soldi che non sono altro che un trattamento integrativo.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Con il bonus 200 euro arrivano anche i rimborsi: busta paga luglio con il maxi aumento
Con il bonus 200 euro arrivano anche i rimborsi: busta paga luglio con il maxi aumento

Arriva il bonus 1200 euro in busta paga: ecco chi deve riceverlo come trattamento integrativo. Si tratta, nello specifico, del già noto bonus Renzi da 80 euro. Che è stato poi trasformato e rafforzato in un bonus Irpef fino a 100 euro mensili.

Un bonus che, in ogni caso, è per molti ma non per tutti. Dato che bisogna rispettare, da parte del lavoratore dipendente, una determinata fascia di reddito. Se il dipendente è beneficiario, allora il bonus 1200 euro in busta paga viene riconosciuto direttamente dal datore di lavoro.

In qualità di sostituto di imposta.

Bonus 1200 euro in busta paga: ecco chi deve riceverlo e come varia l’importo

Nel dettaglio, il bonus IRPEF 2021 in busta paga parte da 100 euro al mese, e quindi è pari a massimi 1.200 euro annui. Ma il bonus busta paga tende e decrescere in base al reddito del lavoratore. Fino ad azzerarsi quando il reddito tocca o supera la soglia dei 40.000 euro.

In particolare, per i redditi fino a 28.000 euro il bonus in busta paga è pieno nella misura di 100 euro mensili per 12 mesi. E quindi, come sopra detto, il bonus IRPEF 2021 ammonta proprio a 1.200 euro. Mentre varia da 97 euro a 80 euro al mese per i redditi da 28.001 euro e fino a 35.000 euro.

Per poi passare, per il bonus 1200 euro in busta paga, da 80 euro a 0 euro per i redditi che sono compresi tra i 35.001 euro ed i 40.000 euro. Ed il tutto fermo restando che, per rientrare tra i percettori dell’ex bonus Renzi, il reddito non deve essere inferiore alla no tax area. Ovverosia, inferiore alla soglia di 8.174 euro. In altre parole, tutti i contribuenti incapienti sono tagliati fuori dal bonus 1.200 euro.

Come si chiede e come si ottiene il bonus IRPEF 2021 e chi è escluso

Trattandosi di un trattamento integrativo al reddito, per chiedere e per ottenere il bonus IRPEF 2021 fino a 100 euro al mese non è necessario presentare domanda.

Ed in ogni caso, oltre agli incapienti, sono esclusi dal bonus IRPEF in busta paga tutti i contribuenti che non sono lavoratori dipendenti e assimilati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Si può pagare il bollo auto solo per la validità di due mesi?
Articolo precedente

Bonus auto ok, ecco la legge: tutti i criteri ufficiali degli incentivi

Ti vaccineresti in cambio del primo premio della lotteria? Ecco tutti i bonus offerti ai vaccinati nel mondo
Articolo seguente

Ti vaccineresti in cambio del primo premio della lotteria? Ecco tutti i bonus offerti ai vaccinati nel mondo