Nel decreto aprile ci saranno misure a sostegno delle famiglie con figli sotto i 14 anni: l’obiettivo è agevolare i genitori che devono tornare a lavoro mentre le scuole continuano a permanere chiuse. Chiariamo che quella che segue è una proposta (seguiremo ovviamente anche gli sviluppi qualora diventasse ufficiale). Quel che è certo, lo ha confermato anche il ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, che il governo è consapevole servono aiuti concreti che non si risolvano in un bonus una tantum ma che garantiscano una continuità.
Bonus figli under 14 anni: quanto spetta al mese, calcolo in base all’Isee
Il pagamento del bonus figli sarebbe in calendario da aprile a dicembre. Spetterebbero, in base all’ Isee:
- 160 euro per redditi che non superano i 7 mila euro;
- 120 euro per redditi compresi tra i 7 e i 40 mila euro;
- 80 euro per redditi superiori a 40 mila euro.
Il reddito serve solo a calcolare quanto spetterà ma, con importi modulati, il bonus sarà riconosciuto a chiunque abbia figli entro i 14 anni. Si tratta, in altre parole, di una sorta di estensione dell’assegno di natalità fino ai 14 anni. Per le famiglie con redditi più bassi, quindi, facendo un rapido calcolo, si arriverebbe a 1440 euro (160 al mese da aprile a dicembre 2020).
Bonetti ha anche anticipato che questo tema sarà anche pilastro del Family Act con le misure e i bonus a sostegno dei genitori nel 2021.
Gli ultimi aggiornamenti sui contagi del coronavirus, peraltro, dimostrano che i bambini non sono immuni come si pensava inizialmente: il numero di bambini contagiati dal Covid-19 potrebbe infatti essere più alto di quello riportato. Secondo le stime del rapporto del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, se un paziente infantile giunge in terapia intensiva, altri 2381 sono positivi al virus, molti per fortuna asintomatici.
Leggi anche: